Nuovi nomi alle vie cittadine. C’è anche viale Antonio Filogana

Nuovi nomi alle vie cittadine. C’è anche viale Antonio Filogana

Questa mattina la Giunta Comunale con la deliberazione n. 155 ha continuato il lavoro di denominazione delle strade e piazze cittadine, oltre che della Zona Industriale, iniziato nel 2013 con l’aggiornamento della delimitazione del perimetro urbano e successivamente nel 2014 con la ricognizione e revisione delle aree di circolazione urbana. La deliberazione di oggi ha completato quasi definitivamente questo lungo lavoro, che ha visto impegnato a lungo la Commissione Consultiva per la Toponomastica. Il dettaglio delle ultime denominazioni è rilevabile dalla deliberazione già pubblicata all’Albo Pretorio del Comune. C’è da segnalare che con la delibera n. 155, la Giunta Comunale, sulla scorta del parere della Commissione Toponomastica, ha provveduto a ridenominare Via Matino e Via Vecchia Matino. Via Matino, nel tratto tra Piazza Indipendenza e Corso XX Settembre è stata intitolata al Professore Ubaldo D’Astore; Via Vecchia Matino è stata intitolata al Commendatore Giuseppe Sansonetti, entrambi già Sindaci di Casarano. Il Viale principale della Zona Industriale è stato intitolato al Cavaliere del Lavoro Antonio Filograna. La Giunta e la Commissione Toponomastica per Filograna hanno tenuto anche conto di una petizione popolare che ne chiedeva l’intitolazione. Ai “Maestri del Lavoro” è stata intitolata Via Mercato, adiacente al Mercato Coperto Comunale.
Sull’argomento interviene il Sindaco Dr. Gianni Stefano: “Con la delibera di oggi abbiamo completato un lungo lavoro che ci ha portati a denominare tutte le strade, le piazze e le corti del centro cittadino. È stato un lavoro molto importante per tanti cittadini che per lunghi anni hanno avuto difficoltà a ricevere la corrispondenza poiché residenti in strade prive di denominazione. A completamento di questo lavoro organico abbiamo ritenuto di operare la ridenominazione di due strade principali del Centro, per intitolarle a due illustri Sindaci della Città, il Professore Ubaldo D’Astore e il Commendatore Giuseppe Sansonetti. Via Matino conserva la denominazione nel tratto che da Corso XX Settembre prosegue in direzione Matino. Per il viale centrale della Zona Industriale abbiamo ritenuto importante riconoscere i meriti imprenditoriali ed accogliere le motivazioni contenute in un nutrita petizione che ne richiedeva la intitolazione al cavaliere Antonio Filograna. Contemporaneamente abbiamo voluto ridenominare un’area ai ‘Maestri del Lavoro’. Ringrazio per il corposo lavoro svolto i componenti della Commissione Toponomastica, gli Uffici Comunali e l’Assessore Laura Parrotta che ha direttamente seguito e coordinato tutte le attività”.

Comune di Casarano
Comunicazione Istituzionale

1,844 Visite totali, 6 visite odierne

Una risposta a "Nuovi nomi alle vie cittadine. C’è anche viale Antonio Filogana"

  1. Andrea  11/07/2016 at 9:17 pm

    Dalla serie non è mai troppo tardi…..un plauso va dato a questa amministrazione di centro destra che é riuscita a dare Spazio alla memoria di un grande lavoratore , è un Grande Presidente, e a tutti quelli che hanno scritto la storia di questa città è che per essa si sono spesi anima e corpo a dargli vita e voce…intitolare un viale o un via è un gesto minimo rispetto a quello che hanno fatto…..le vecchie amministrazioni probabilmente avevano altro a cui pensare…..

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login