Al via la rassegna ArteMare 2016

Al via la rassegna ArteMare 2016

ArteMare 2016Rondoni tra poesia e blues, l’Innominato e la musica popolare.
All’undicesima edizione della Rassegna ArteMare – che apre a Leuca il 2 agosto – il poeta Davide Rondoni ritorna per la seconda volta con “Il cuore a capo”, serata di musica, poesia, racconti che mette a fuoco l’onore, la fatica e il senso del lavoro.

Dopo il grande successo dell’anno scorso, quando il piazzale della Basilica di Santa Maria di Leuca si riempì di pubblico davanti ad Ambrogio Sparagna e Davide Rondoni, il poeta forlivese ritorna il 2 agosto alle 21 nel medesimo luogo con un format ideato da lui stesso dal titolo “Il cuore a Capo”. Rondoni, infatti, aprirà l’undicesima edizione della Rassegna ArteMare – Incontri di arte e cultura tra i due mari con una serata di musica, poesia, racconti che mette a fuoco l’onore, la fatica e il senso del lavoro. Lo accompagneranno in questo viaggio il poeta salentino Matteo Greco, il cantautore Francesco Picciano e il Pietro Beltrani Blues Trio. «Sarà un’ora di ritmi e scoperte – spiega Rondoni -. Un percorso per viaggiare nel segreto di ogni lavoro e delle sue dure contraddizioni e della sua vera gloria e dignità umane. Perché senza il lavoro non c’è umanità, ma senza autentica umanità il lavoro perde il suo vero valore. Il lavoro ha un’anima blues». E sarà proprio il genere musicale padre di tutta la musica jazz e rock a essere il protagonista della serata grazie al tributo che il Pietro Beltrani Blues Trio darà al suo periodo d’oro, quello della prima epoca che va dagli anni 20 agli anni 50.
Il secondo appuntamento della Rassegna ArteMare si svolgerà il 5 agosto alle 21 e vedrà, come di consueto, Valerio Capasa mescolare la grande tradizione letteraria con le voci dei cantautori sul pontile del lungomare di Santa Maria di Leuca in una performance intitolata “Che c’è d’allegro in questo maledetto paese? Nel cuore dell’Innominato”. «Entrare nel cuore della grande figura manzoniana – dice Capasa -, che pronuncia la frase del titolo, vuol dire entrare nel nostro cuore: nelle angosce che ci assediano e nella luce imprevista che certi incontri fanno filtrare. Una storia scritta duecento anni fa e totalmente contemporanea alla nostra vita: soprattutto per chi ha un cuore grande, per chi vuole davvero vivere». Docente di materie letterarie nei licei, Capasa ha collaborato con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bari e scrive di cultura e scuola per il quotidiano online ilsussidiario.net. Oltre che di diversi saggi su riviste letterarie, è autore di due libri su Cesare Pavese (Un’esigenza permanente e Lo scopritore di una terra incognita) e di altri due di critica: Dante Petrarca Giotto Simone e Lo sguardo che incontra le cose. Mondi letterari del Novecento.
Il 9 agosto, al terzo e ultimo appuntamento della Rassegna ArteMare 2016, sarà la volta dell’Origines Trio che si esibirà alle ore 21 sul piazzale della Basilica di Santa Maria di Leuca con un concerto di musiche tradizionali dal vecchio e nuovo continente dal titolo “Alfonsina e altri racconti: sulle tracce del grido del cuore”. Nato dall’incontro delle diverse esperienze dei musicisti che lo compongono – Valentina Oriani, Marco Squicciarini e Stefano Dall’Ora -, il Trio propone composizioni proprie a fianco di brani di vario genere provenienti da ambiti etnico-musicali disparati: dai canti delle comunità sefardite agli spiritual, dal folklore ispanico al canto popolare italiano, dalle sonorità irlandesi alla sensibilità sudamericana. Il repertorio del Trio include anche alcuni brani strumentali chitarristici, dal “sapore” popolare, riproposti attraverso una rispettosa rivisitazione con l’aggiunta dei toni profondi del contrabbasso che li arricchisce e valorizza con una nuova e coinvolgente forza musicale.

PROGRAMMA ARTEMARE 2016

IL CUORE A CAPO

Martedì 2 agosto ore 21 – Piazzale Basilica Santa Maria di Leuca

DAVIDE RONDONI poeta

MATTEO GRECO poeta

FRANCESCO PICCIANO cantautore

PIETRO BELTRANI BLUES TRIO

Pietro Beltrani (pianoforte e voce)

Lorenzo Gabellini (contrabbasso)

Fabrizio Moretti (chitarra)

«CHE C’È D’ALLEGRO IN QUESTO MALEDETTO PAESE?» NEL CUORE DELL’INNOMINATO

Venerdì 5 agosto ore 21 – Pontile di fronte Hotel Terminal, lungomare Santa Maria di Leuca

VALERIO CAPASA

ALFONSINA E ALTRI RACCONTI: SULLE TRACCE DEL GRIDO DEL CUORE

Martedì 9 agosto ore 21 – Piazzale Basilica Santa Maria di Leuca

ORIGINES TRIO

Valentina Oriani (voce)

Marco Squicciarini (chitarra)

Stefano Dall’Ora (contrabbasso)

I tre appuntamenti sono a ingresso gratuito

RASSEGNA ARTEMARE

Giunta all’undicesima edizione, la Rassegna ArteMare – Incontri di arte e cultura tra i due mari è diventata ormai una proposta di alto profilo all’interno del cartellone di eventi dell’estate in Salento, di cui ha toccato le più belle località da Otranto a Gallipoli, coinvolgendo nelle sue manifestazioni personalità del mondo culturale, artisti e musicisti di levatura nazionale e internazionale. L’edizione 2016 vede la collaborazione di Ascla, Csl Puglia, Consorzio Beni Culturali Italia e Cestis – Centro studi turismo e innovazione Salento.

 1,184 total views,  2 views today

Una risposta a "Al via la rassegna ArteMare 2016"

  1. paolo  01/08/2016 at 11:25 am

    per chi considera la poesia un ottima occasione per scuotersi un po’ e lasciarsi provocare, Rondoni può fare al caso suo

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login