Addio, Daniele…

Addio, Daniele…

Daniele MastaiLa redazione di TuttoCasarano si stringe attorno a papà Luigi, mamma Margherita e alla sorella Angela per la perdita del caro Daniele Mastai.
Piangiamo l’improvvisa e prematura scomparsa di un giovane brillante e preparatissimo, profondamente innamorato delle lettere classiche, osservatore lucido della realtà. Con Daniele se ne fa un considerevole pezzo della “meglio gioventù” di Casarano e del Salento.
Ci conforta sapere che ciò che con amore e umiltà hai seminato, tanto nei tuoi alunni quanto in chi ha avuto il privilegio di conoscerti, ha dato e continuerà a dare frutti molto fecondi.
I funerali avranno luogo il 10 agosto, alle 15,30, nella chiesa di San Domenico.
Addio, Daniele…

Alberto Nutricati

73 Visite totali, 4 visite odierne

6 risposte a "Addio, Daniele…"

  1. Matteo Gambettino  09/08/2016 at 4:13 pm

    Conobbi Daniele in occasione di un comizio. Era il 2008, campagna elettorale per le elezioni politiche. Di lui mi colpì immediatamente l’entusiasmo e l’impegno politico, oltre ad una preparazione umanistica solida e che andava oltre il libresco per divenire etica, stile di comportamento, passione, apertura verso l’altro.
    Ci incontrammo altre volte, per esempio in occasione di una serata su Vittorio Bodini organizzata dall’Università Popolare o per iniziative politiche e culturali di questo paese di cui, sì, era davvero un pezzo della “meglio gioventù”.
    Gli invidiavo quel suo ottimismo nelle qualità umane – segno che la tradizione classica con tutti i suoi valori lo aveva permeato profondamente – e lo sforzo costante nel ricercare sempre il bene e la bellezza. Ho scoperto – ahimé, in questa tragica occasione – che era diventato un bravo docente che sapeva ben dosare la sua preparazione e le straordinarie qualità umane di cui era dotato.
    Ciao Daniele, compagno di strada e collega.
    Matteo

    • Redazione  09/08/2016 at 4:33 pm

      Grazie, Matteo, per questa tua bellissima testimonianza…

  2. Antonio  09/08/2016 at 5:10 pm

    Un vero dispiacere, era compagno di classe di mia figlia.

  3. Angela  10/08/2016 at 4:50 am

    Condoglianze alla famiglia x la perdita di questa brava persona.Ho conosciuto Daniele di vista ma si vedeva anke ad occhio nudo ke fosse una persona splendida, piena di vita e educatissimo come non mai….. L’ho conosciuto come cliente del supermercato dove lavoro io.,mai una parola fuori posto sempre con gentilezza e cordialità si rivolgeva a noi addetti alle vendite…… Ciao Daniele

  4. salvatorecito  10/08/2016 at 7:02 am

    Un qualcosa,di devastante.
    Sentite condoglianze.

  5. Franco Gagliardi La Gala  11/08/2016 at 7:57 am

    Professore carissimo, ti conosco attraverso la testimonianza della addoloratissima Mamma di un tuo giovane allievo. Sono le magnifiche Persone come te che – con il loro sacrificio di lavoro, con la loro cultura, con la loro profonda umanità – potranno salvare questa amata Nazione. Ai tuoi cari, ai tuoi amici,
    ai tuoi allievi giunga il mio amorevole pensiero. Franco Gagliardi La Gala da Bari.

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login