Treni domenicali per Leuca: giustissima la richiesta dei sindaci e delle popolazioni

Le dichiarazioni dell'On. Salvatore Capone

Treni domenicali per Leuca: giustissima la richiesta dei sindaci e delle popolazioni

 

Salvatore CaponeCondivido e sostengo la richiesta dei sindaci e delle popolazioni del Capo di Leuca. I collegamenti domenicali vanno attivati, arricchendo l’offerta trasportistica già decisa per Otranto e per Gallipoli. Pur nella complessità del passaggio di stato che le Ferrovie del Sud Est stanno vivendo, e nella situazione di crisi complessiva crisi aziendale, è però importante dare segnali concreti che questo passaggio apre all’efficienza e alla qualità al servizio del territorio.
Solo così, peraltro, si potrà riguadagnare e fidelizzare un’utenza troppo spesso mortificata. La necessità di una strategia di rilancio delle Ferrovie Sud Est è d’altra parte la cifra del Decreto di trasferimento delle Ferrovie Sud Est firmato solo pochi giorni fa dal Ministro Delrio, così come dello stanziamento di risorse per la messa in sicurezza delle tratte ferroviarie regionali Bari-Taranto, Martina-Lecce, Novoli-Nardò- Leuca, Casarano-Gallipoli, Lecce-Gallipoli, Maglie-Otranto.
Se, come più volte indicato dallo stesso Ministero, la mobilità su ferro è un asset fondamentale non solo del sistema trasportistico ma anche della promozione e valorizzazione territoriale, allora non è possibile che l’offerta non guardi al segmento turistico, accordandosi con l’impegno in questa direzione di Istituzioni, operatori, imprese di settore.
Santa Maria di Leuca e più in generale il territorio a sud di Otranto e di Gallipoli è di enorme bellezza e rappresenta uno straordinario attrattore turistico. Sostenerlo, all’insegna di un turismo lento, rispettoso dei luoghi e della loro fragilità, capace di riconoscere eccellenze e bellezza, deve divenire una strategia sempre più evidente e riconoscibile in cui le Ferrovie e il trasporto su ferro giochino un ruolo essenziale.
Nelle scorse settimane avevo già interloquito con il Ministro Delrio a questo fine. Tornerò a farlo, perché Leuca non si senta né sia penalizzata. D’altra parte, nell’estate del 2014 proprio io e l’attuale Viceministro Bellanova sollecitammo Ferrovie Sud Est per l’implementazione estiva delle corse grazie ai treni veloci e i risultati ci dettero ragione. Allo stesso modo sono certo della buona riuscita delle corse domenicali per il Capo di Leuca.

On. Salvatore Capone, parlamentare Pd Puglia

 869 total views,  1 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login