Salento&Apulia Space Weekend: sabato 8 ottobre 2016

Salento&Apulia Space Weekend: sabato 8 ottobre 2016

Salento&Apulia Space Weekend 2016L’evento è organizzato dal Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano (Le).
Il Parco Astronomico San Lorenzo di Casarano è l’unico Centro Scientifico “tematico” del Sud Italia ad aderire alla Settimana Mondiale dedicata allo Spazio (“World Space Week”) con un evento concentrato in un unico giorno, il “Salento&Apulia Space Weekend” dell’8 ottobre, circa 4 ore con protagonista, appunto, lo Spazio.
Un programma “a 360°”, dall’Astronautica all’Astronomia…
Si inizia alle ore 18:00 con l’apertura dell’evento: nella prima parte si parlerà subito di missilistica, i lanci nella storia, la presentazione e il lancio “dal vivo” di un vero missile in scala a cura del Laboratorio Missilistica del Parco San Lorenzo. Seguirà il video del messaggio di saluto o il collegamento skype con un Astronauta italiano dell’ESA.
Si parlerà, poi, dell’Italia nello spazio con l’intervento di un personaggio protagonista del primo lancio italiano nella storia.
Le comete, la missione “Rosetta” e un interessante esperimento scientifico curato dal Laboratorio Cometa permetterà di creare in tempo reale uno di questi affascinanti corpi celesti, per conoscere meglio la loro composizione chimico-fisica.
La visita al Museo del Cosmonauta con l’esposizione di nuovi cimeli chiuderà questa prima parte.
Dalle ore 19:30 circa inizierà il percorso astronomico guidato con le proiezioni all’interno del Planetario 3D, seguite dalle osservazioni ai telescopi della Luna (e non solo!) in occasione dell’evento mondiale “International Observe the Moon Night” dedicato al nostro satellite. (In caso di maltempo l’evento sarà posticipato al 16 ottobre)
Per info e prenotazioni contattare la Direzione del Parco al num. 328/8356836.

Il Parco Astronomico San Lorenzo è raggiungibile in c.da Manfio/Mascarane S.P. 71 Casarano – Ruffano km 3.

Maggiori info su www.astronomiacasarano.it.

Parco Astronomico San Lorenzo

 1,124 total views,  2 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login