A giorni partirà il servizio “Street control”. Gli automobilisti indisciplinati sono avvisati

A giorni partirà il servizio “Street control”. Gli automobilisti indisciplinati sono avvisati

street-controlParte anche a Casarano il servizio di street control.
Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale con un apposito manifesto, firmato dal comandante dei vigili urbani, Gabriele Marra, e dal vicesindaco Adamo Fracasso, con il quale si informa la cittadinanza che dai prossimi giorni sarà attivo il servizio di rilevazione automatica delle infrazioni al codice della strada.
Un’auto della polizia municipale attraverserà le strade cittadine con a bordo un sistema di registrazione video che consentirà di evidenziare le auto in sosta irregolare. L’eventuale relativo verbale di contravvenzione sarà inviato per posta all’indirizzo del contravventore.
«Nel primo periodo – fanno sapere Marra e Fracasso – si darà avviso ai cittadini, per il tramite del sito ufficiale del Comune, dei giorni, degli orari e delle strade in cui sarà attivo il servizio. Si invitano i cittadini a voler adottare, alla guida, tutti gli accorgimenti derivanti dalle prescrizioni del codice della strada, per evitare di incorrere nelle sanzioni previste, ma soprattutto per l’attenzione e la cura che si devono riservare alla sicurezza propria ed altrui».
In tal modo, si cercherà non solo di porre un argine alla scarsa disciplina di molti automobilisti, ma anche di ovviare alla cronica carenza di agenti di polizia municipale, messa in evidenza dallo stesso sindaco Gianni Stefàno nell’incontro con la cittadinanza svoltosi lo scorso 6 ottobre.
Al momento, sulla carta l’organico dovrebbe essere composto da 22 agenti, ma gli effettivi si riducono circa alla metà, sicché, tra malattie e riposi, ci si ritrova spesso con soli due vigili urbani per turno, assolutamente insufficienti per una cittadina di oltre 20mila abitanti.
Martedì prossimo i vigili urbani frequenteranno un corso di formazione per poter utilizzare la nuova strumentazione. È probabile, quindi, che il servizio partirà i primi di novembre.

Di Alberto Nutricati dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 22 ottobre 2016street-control

 738 total views,  1 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login