Imposimato: “La Costituzione non è un arido elenco di articoli senza nome. È il testamento spirituale di centinaia di migliaia di morti”

Imposimato: “La Costituzione non è un arido elenco di articoli senza nome. È il testamento spirituale di centinaia di migliaia di morti”
Ferdinando Imposimato

Ferdinando Imposimato

Vogliamo condividere con i lettori di TuttoCasarano un passaggio dell’intervento del presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione, Ferdinando Imposimato, all’incontro “#IoVotoNo” dello scorso 31 ottobre, organizzato dal Meetup Casarano 5 Stelle.

“La Costituzione non è un arido elenco di articoli senza nome. È il testamento spirituale di centinaia di migliaia di morti.
E dietro ogni articolo delle Costituzione ci sono dei giovani, giovani come voi, caduti combattendo, giovani che hanno dato la vita perché le parole giustizia e libertà venissero scritte su questa carta.
E se qualcuno vi chiede dove è nata la Costituzione, voi dovete rispondere: andate sulle montagne dove sono stati assassinati i partigiani, andate nelle campagne dove sono stati impiccati, andate nelle carceri dove sono stati torturati. Là, dove è morto un italiano per riscattare la libertà del popolo italiano, andate lì col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione”.
Ferdinando Imposimato

 1,203 total views,  3 views today

Una risposta a "Imposimato: “La Costituzione non è un arido elenco di articoli senza nome. È il testamento spirituale di centinaia di migliaia di morti”"

  1. un semplice cittadino salentino  05/11/2016 at 8:58 am

    Una persona eccellente.
    Io,a volte mi domando,ma perche’Salento non e’Regione a se?
    Non,avremo tap non avremo la 275 ancora in malora,non avremo la xylella (fatta credere,come tale),non avremo questo pastrocchio regionale.
    Perche’i politici leccesi non sono invece uniti,per fare Salento Regione,a breve?
    Altra,considerazione Salento “isola”felice si e’vero si oppure no?
    Perche’il mare Jonio-Mediterranio tantissima acqua da salata..non lo si fa….. come Israele, e non solo…. terre di Nostro Signore per intenderci…da salata la fanno diventare acqua potabile?
    E non tutte,queste condotte sottomarine di gas-naturale oppure non so che,sia….per altri mutamenti?
    Ma,e’mai possibile 10,dico 10 persone con le p…..politici sinistra,centro,destra del Salento Lecce,non facciano in modo,che muti la geografia di queste terre baciate dal Signore,ma che proprio baciate in futuro non lo potrebbero essere piu’…..perche’? Non cerchino di sviluppare,un piano d’intervento in comune invece di squonquassare,tutto e invece ridicolizzando il Salento medesimo?
    Perche’?
    Esigo,come molti cittadini e cittadine di queste terre un perche’,e’doveroso non crediate di http://www.tuttocasarano.it?

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login