Autonomia e opportunità: dall’Ambito di Casarano due nuovi avvisi pubblici in favore dei disabili

Autonomia e opportunità: dall’Ambito di Casarano due nuovi avvisi pubblici in favore dei disabili

Implementare l’autonomia delle persone con disabilità: è questo l’obiettivo intorno al quale ruotano l’Avviso Pubblico n. 13/2016 dell’Ambito di Casarano e il nuovo Avviso regionale per i Progetti di Vita Indipendente (PRO.V.I.).
L’Ambito Territoriale Sociale di Casarano con l’Avviso Pubblico n. 13/2016 “Inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità”, attraverso un’esperienza formativa di cinque mesi, presso enti di formazione individuati mediante apposito Avviso, intende consolidare l’autonomia della persona e promuoverne l’inclusione sociale.
Possono partecipare i cittadini di età compresa tra i 18 e i 40 anni, residenti nei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Sociale di Casarano (Casarano, Collepasso, Parabita, Matino, Taurisano, Supersano, Ruffano), purché iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio (Legge 68/99).
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al prossimo 30 gennaio.
C’è tempo fino al prossimo 31 gennaio invece, per candidarsi al (PRO.V.I.), Progetti di Vita Indipendente promosso dalla Regione Puglia per favorire la costruzione e la realizzazione di un modello di vita indipendente. Accedono alla misura: persone con disabilità motoria, non vedenti, persone affette dalla sindrome di down e disabilità psichiche lievi/medie o colpite da gravi patologie neurodegenerative che abbiano già prodotto permanenti limitazioni alla capacità autonoma di movimento, residenti in Puglia da almeno 12 mesi e in età compresa tra i 16 e i 64 anni, con ISEE socio-sanitario in corso di validità non superiore a 20.000,00 euro per gli adulti e non superiore a 30.000,00 euro per i minori.
Per ciascun PRO.V.I. è riconosciuto un massimo di 15.000,00 euro per un anno, per il finanziamento di quelle misure e tecnologie necessarie per sviluppare l’autonomia e abbattere le barriere non solo architettoniche ma anche immateriali utili all’inserimento socio-lavorativo e alla valorizzazione delle proprie capacità funzionali nell’agire sociale.
L’Avviso Pubblico n. 13/2016 dell’Ambito di Casarano e il nuovo Avviso regionale per i Progetti di Vita Indipendente (PRO.V.I.), possono essere reperiti sui siti dei Comuni afferenti all’Ambito, sul portale www.ambitodicasarano.it e presso gli sportelli di Segretariato Sociale comunali, disponibili per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.
Entrambi gli Avvisi Pubblici- spiega il Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito di Casarano, Gianni Stefano- testimoniano l’impegno e volontà dell’Ambito di implementare servizi interventi ed iniziative rivolti ai disabili per promuoverne positivamente i diritti e favorire appieno l’inclusione socio-lavorativa.
L’Ambito- conclude l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Casarano, Matilde Macchitella- rappresenta il riferimento primario per i bisogni dei cittadini e costituisce un punto di osservazione e di intervento. L’esperienza sul campo ci spinge a promuovere strumenti nuovi volti a favorire la capacità di autodeterminazione dei disabili, mediante un processo di apprendimento e crescita finalizzato all’autonomia personale, alla socializzazione a alla partecipazione attiva alla vita della società civile.

Ufficio di Piano

 1,014 total views,  1 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login