Tris di workshop: il nuovo appuntamento del collettivo fotografico Xima. Si comincia il 5 febbraio con Max Angeloni

Tris di workshop: il nuovo appuntamento del collettivo fotografico Xima. Si comincia il 5 febbraio con Max Angeloni

Il Collettivo Fotografico Xima è lieto di presentare il suo “Tris di Workshop”. Tre grandi momenti di lezioni di fotografia con tre grandi autori contemporanei. Max Angeloni, Maurizio Faraboni e Emanuele Franco. Tre argomenti diversi per tre giornate intense al richiamo della fotografia d’autore.
Max Angeloni è il primo dei tre workshop in programma il 5 febbraio 2017. Max è un Maestro della luce; ha pubblicato in proposito un libro della collana La Biblioteca del Fotografo, edito da Fotografia Reflex, dal titolo “Le luci del fotografo”. Max Angeloni spiegherà come si può domare la luce senza investire grandi somme per l’illuminazione che tuttavia è indispensabile all’esistenza della fotografia stessa. Il suo workshop è di carattere soprattutto pratico e mira a far prendere dimestichezza con le varie fonti di luce, comprese le luci povere, quelle cioè alla portata di tutti.
Max Angeloni è un X-Photographer Fujifilm, fotografo ufficiale della casa editrice The Best (i fotoromanzi Grand Hotel) e fondatore di riflessifotografici.com.
Maurizio Faraboni è l’insegnante del secondo workshop in programma il 12 febbraio 2017. Maurizio ci insegna come si diventa fotoreporter, le difficoltà che si incontrano in missione, le autorizzazioni da chiedere, i permessi da ottenere, i trucchi e le scappatoie che a volte permettono di salvarsi la pelle.
Maurizio, classe 1973, è un Fujifilm X-Photographer, un reporter di guerra, membro del collettivo “Gli occhi della guerra” e colleboratore de “Il Giornale”. E’ stato assistente di Monty Shadow, con il quale curato numerose campagne pubblicitarie a livello mondiale e di Wahb Mabkhout, stravagante e geniale fotografo di origini marocchine, con il quale ha fotografato le più famose top model di fine anni ’90. Oggi lavora molto con i paesi dell’Africa, ma anche del Medio Oriente, Europa dell’est, Sud America e Caraibi.
Emanuele Franco è il terzo appuntamento del nostro tris in programma domenica 19 febbraio 2017. Emanuele ci conduce alla progettazione del portfolio e alla sua distribuzione. Come si mette su un’idea, come diventa progetto, quanto tempo bisogna dedicarle e come farla diventare una mostra o un libro o altro.
Emanuele Franco è un docente, un fotografo e un cultore dell’immagine. Il suo progetto “Silenzio in Aula” è stato un portfolio vincente e di utilità sociale, curato dalle associazioni Polifemo di Milano, CivicoCinque di Mestre e Photogallery di Firenze.
Tutti gli appuntamenti sono in programma nella intera giornata della domenica. Si inizia alle 9 e si finisce alle 18, con una pausa dalle 13 alle 15 per pranzare. Chi intende partecipare può mettersi in contatto con Xima per costi e dettagli. Tel. 333.4444925 o e-mail: info@xima.it.

91 Visite totali, 3 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login