Percorsi di alternanza scuola-lavoro d’eccezione al Liceo scientifico linguistico “Vanini”

Percorsi di alternanza scuola-lavoro d’eccezione al Liceo scientifico linguistico “Vanini”

Gli studenti delle classi terze e quarte sono impegnati nel Progetto “Space for School”, frutto di un Protocollo d’Intesa tra il Liceo Vanini e l’Associazione LAB.S.A. – Laboratorio di Studi Aerospaziali e l’Ordine degli Ingegneri di Lecce . Si punta allo sviluppo di una tecnologia finalizzata alla realizzazione di un veicolo con propulsione a razzo, capace di raggiungere la quota di 5000 metri AGL con carico scientifico a bordo.
Pieno coinvolgimento degli alunni anche per il Progetto di Alternanza “Origini e Futuro II” in collaborazione con l’Associazione ARCHEO CASARANO, curvato verso una dimensione che integra event management e marketing, nonché per il Percorso “Salento – Terra di Passaggio – ieri e oggi”, che vedrà gli studenti operativi in attività di archeologia sperimentale, gestione eventi, business e leisure.
“Si tratta certamente – precisa la Dirigente Maria Grazia ATTANASI- di percorsi progettuali che vedono gli studenti in contatto con il mondo del lavoro in settori e comparti ad alto grado di sperimentazione ed innovatività. Tali azioni, tuttavia, non sono da intendersi come esperienze a carattere estemporaneo, ma si pongono in linea di piena continuità con la didattica orientativa che caratterizza i percorsi di studio del Liceo Vanini, ancor più quest’anno stante l’attivazione del curricolo potenziato per l’area medico-scientifica e per l’area linguistica. Si punta, cioè, ad una metodologia che colloca l’impianto teorico in contesti applicativi improntati a scientificità, rigore metodologico e potenziamento di soft skills. Flessibilità, responsabilità, capacità di lavorare in gruppo e di relazionarsi positivamente, come anche competenze interculturali, pensiero critico e attitudine alla ricerca diventano obiettivi permanenti di sviluppo, affinché gli studenti possano avere gli strumenti per trasformare idee e aspirazioni in una pianificazione chiara del proprio prosieguo degli studi o inserimento in un panorama professionale in continua evoluzione, consapevoli del fatto che il futuro abbia una fortissima componente progettuale; non può essere improvvisato, si costruisce”.

Liceo scientifico linguistico “G.C. Vanini”

 1,277 total views,  1 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login