Francesco Casto e Alessandro Boccadamo del “Vanini” approdano alla fase distrettuale delle Olimpiadi di Matematica

Francesco Casto e Alessandro Boccadamo del “Vanini” approdano alla fase distrettuale delle Olimpiadi di Matematica

Primi risultati d’eccellenza per due alunni del Liceo “G.C. Vanini” coinvolti nella fase provinciale della gara delle classi prime alle Olimpiadi di Matematica 2017.
Lo scorso 2 febbraio si è svolta a Tricase la competizione che ha visto confrontarsi gli alunni delle classi prime dei diversi Istituti della provincia, già selezionati tra i classificati con miglior punteggio nelle singole scuole partecipanti. La gara, finalizzata ad individuare i primi 10 studenti da convocare alla successiva fase distrettuale delle Olimpiadi di Matematica 2017, ha premiato il merito di due giovani allievi del Liceo Vanini: Francesco Casto e Alessandro Boccadamo che, con pari punteggio, hanno guadagnato il secondo e terzo posto della classifica.
“La partecipazione degli studenti alle Olimpiadi di Matematica, Fisica, Italiano e Informatica è fortemente promossa dal Liceo “G.C. Vanini” – commenta la Dirigente Maria Grazia Attanasi – in quanto, pur dovendo affrontare prove che riguardano specifiche discipline, gli alunni sono stimolati all’utilizzo di un’impostazione sistemica e trasversale, tesa a potenziare l’attitudine all’approfondimento e al problem solving, all’utilizzo di diversi approcci di lettura e comprensione della realtà, puntando sulla padronanza degli aspetti logici, speculativi ed euristici delle discipline. Si tratta, quindi, di esperienze che, inserite in sani contesti competitivi, allenano gli studenti a rapportarsi secondo una modalità competente, costruttiva ed eticamente corretta alle diverse sfide che si troveranno ad affrontare nel proprio percorso evolutivo”.

Liceo scientifico linguistico “G.C. Vanini”

 1,320 total views,  1 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login