Il 6 aprile sarà inaugurato il progetto “Famiglie al centro” che comprende un Centro risorse famiglia e uno Sportello immigrati

Il 6 aprile sarà inaugurato il progetto “Famiglie al centro” che comprende un Centro risorse famiglia e uno Sportello immigrati

Si terrà il 6 Aprile, alle ore 17:00, a Casarano, l’inaugurazione del Centro Risorse Famiglie e Sportello Immigrati fortemente voluti dall’Ambito Territoriale Sociale di Casarano e affidati alla gestione di Comunità S. Francesco, in ragione della significativa expertise maturata negli anni nello specifico campo di intervento.
Il Centro Risorse Famiglia in sinergia con lo Sportello Immigrati costituiranno – a livello di Ambito, ampliando l’offerta dei servizi già presenti-, un laboratorio partecipe e partecipato per la realizzazione integrata di politiche di promozione e sostegno alla famiglia e ai cittadini immigrati presenti sul territorio. Il Centro e lo Sportello a esso collegato si propongono infatti come nodo strategico ed attivo della rete di attori sociali e di Servizi, pubblici e privati, ma anche degli Istituti Scolastici, che operando a vario titolo assumono quale mission interventi e servizi che, in questo momento storico emblematico, più che mai diffondono la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione.
Nella giornata di inaugurazione presso la sede dell’Ambito Territoriale, sita in Viale Stazione n.44, a Casarano, interverranno portando i saluti istituzionali alla comunità il Presidente dell’Ambito e Sindaco del Comune di Casarano Gianni Stefano, l’Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Casarano Matilde Macchitella e l’Amministratrice Unica di Comunità San Francesco Antonia Cairo. A seguire, gli interventi del Presidente dell’Ordine degli Psicologi Antonio di GIOIA, l’Avvocato esperto in Diritto Minorile Luca MONTICCHIO e lo Psicologo e Psicoterapeuta, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce Massimiliano MACAGNINO.
Tra i servizi offerti dall’Equipe Multiprofessionale specificamente formata sul tema vi sono il sostegno alle famiglie, la consulenza legale e la mediazione familiare, incontri di supporto alla genitorialità, consulenza psicopedagogica, gruppi di mutuo aiuto, colloqui di sostegno psicologico, servizi di spazio neutro, mediazione culturale e facilitazione linguistica, disbrigo pratiche e supporto nella compilazione dei documenti, informazione e consulenza sulla legislazione italiana vigente in tema di immigrazione. Gli orari di apertura al pubblico sono il martedì e il giovedì dalle ore 09:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 17:00 per il Centro Risorse Famiglia “Famiglie al Centro” e il lunedì dalle ore 11:00 alle ore 12:30, il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:30, e il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:30 per lo Sportello Immigrati. Per informazioni o per fissare un colloquio conoscitivo è possibile contattare il 329 – 7014109 per il Centro per la Famiglia ed il 346 – 4932266 per lo Sportello Immigrati.
Gli organi di stampa e la comunità tutta sono invitati a partecipare.

La Responsabile Comunicazione
per Comunità San Francesco
Dott.ssa Moira Fusco

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login