Online lo stradario interattivo di Casarano

Online lo stradario interattivo di Casarano

Comune di CasaranoÈ stato pubblicato sul sito istituzionale lo stradario interattivo del territorio del Comune di Casarano.
In seguito alla nuova perimetrazione del centro abitato, avvenuta con Delibera di Giunta Comunale n. 261/2013, è stato possibile effettuare una ricognizione completa della toponomastica stradale.
Pertanto, sulla base delle proposte della Commissione Toponomastica, la Giunta Comunale ha provveduto a denominare le strade della Zona Industriale e le strade urbane così da ottenere uno stradario finalmente completo.
Attraverso il sistema informativo geografico on-line, pubblicato sul sito web del Comune, è possibile ricavare la denominazione ufficiale di tutte le strade ricadenti nel territorio del Comune di Casarano.
Dal menù della mappa interattiva è possibile fare il download di un file in formato KML. E’ possibile utilizzarlo per interagire anche tramite l’utilizzo del software Google Earth, liberamente scaricabile dal web e correttamente installato sul PC, Notebook o Tablet. Sfruttando le potenzialità del software è possibile, ad esempio, ricavare diversi dati, fra cui la lunghezza delle strade, la superficie delle piazze, l’andamento dell’altimetria (profilo elevazione), ecc.
Le dichiarazioni del Sindaco Dott. Gianni Stefano:
«Dopo un lungo lavoro, iniziato con la nuova perimetrazione del centro abitato, e successivamente la denominazione di tutte le strade prive di nome, siamo giunti ad avere uno stradario interattivo che nella giornata di ieri abbiamo pubblicato sul sito istituzionale. E’ uno strumento che fornisce un supporto completo, snello ed elementare per diffondere la conoscenza del nostro territorio a quanti interessati sia per scopi professionali che divulgativi, turistici e didattici. Infatti, indica correttamente l’indirizzo delle unità immobiliari e dei loro utilizzatori, facilitando molto, ad esempio, l’intervento rapido dei servizi di pronto soccorso, o gli uffici comunali interessati che possono gestire al meglio le varie pratiche in istruttoria. E’ utile anche a tutte le aziende erogatrici di servizi di pubblica utilità (energia elettrica, rete telefonica, ecc.), che avranno la possibilità di individuare con certezza i vari siti lungo la rete viaria aggiornata; la Protezione Civile sarà agevolata per l’immediata individuazione dei luoghi d’intervento in caso di necessità; Il servizio postale potrà meglio conoscere il territorio in zone per ottimizzare e garantire la consegna della posta.
Ringrazio per questo importante lavoro gli uffici comunali che se ne sono occupati ed in particolare l’Assessore Laura Parrotta che sin dall’inizio ha coordinato tutte le attività fino al raggiungimento di questo risultato».
Casarano, 15.04.2017

Comune di Casarano
Comunicazione Istituzionale

74 Visite totali, 3 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login