Undicesima Giornata Europea dei diritti del malato – Diritto all’accesso e al rispetto del tempo dei pazienti

Undicesima Giornata Europea dei diritti del malato – Diritto all’accesso e al rispetto del tempo dei pazienti

Anna Maria De Filippi

Come ogni anno in occasione della ricorrenza della Giornata Europea dei diritti del malato, giunta all’undicesima edizione, il Tribunale per i Diritti del Malato sarà presente con diversi momenti per celebrarla e renderla utile per i cittadini per aiutarli a riconoscere e far rispettare i propri diritti.
Come di consueto, ci sarà una celebrazione a livello europeo che avrà luogo il 10 maggio 2017 a Bruxelles e a livello nazionale con delle iniziative diffuse sul territorio dal 2 all’11 di maggio, dedicate in particolare sul diritto all’accesso tempestivo alle cure, in altre parole liste d’attesa.
Abbiamo deciso di dedicare questa giornata al problema che con più frequenza incontrano i cittadini, violando il diritto primario che è quello di “accedere” alle cure necessarie. Infatti, come mostra l’ultimo rapporto PiT salute, circa un cittadino su tre ci contatta perché fa fatica ad avere le cure di cui ha bisogno e nella metà dei casi ciò dipende dalle lunghe liste d’attesa.
La giornata Europea dei diritti del malato costituisce una pietra fondamentale per rilanciare con forza il diritto all’accesso a cure tempestive, sicure e “sostenibili”: oltre alle liste d’attesa, cittadinanzattivasta studiando delle iniziative per occuparsi della sicurezza degli edifici
sanitari, in particolare rispetto alla loro vulnerabilità sismica, e lavorando ad un momento di consegna delle firme per l’abolizione del superticket di 10 euro raccolte lo scorso anno, in occasione della Decima giornata europea dei diritti del malato.
Per questo motivo le sedi del Tribunale per i Diritti del Malato di Casarano e Gallipoli hanno messo in campo alcun e iniziative volte ad incontrare i cittadini, per informarli sui loro diritti di fronte alle liste d’attesa e altre disfunzioni sanitarie.
Il Tribunale per i diritti del malato di Casarano sarà presente nell’atrio dell’Ospedale “F. Ferrari” il 07
Maggio 2017 dalle ore 10.00 alle 12.00 per informare i cittadini e gli utenti sui loro diritti sanitari e
per distribuire materiale informativo.
Nel contempo una delegazione di volontari visiterà i reparti di Neurologia e di Ginecologia-Ostetricia.
Il Tribunale per i Diritti del Malato di Gallipoli celebrerà l’undicesima giornata con il seguente
calendario
– 5 maggio presso l’Associazione AVULSS – Ospedale Gallipoli
– 7 maggio Chiesa di S. Antonio di Padova Gallipoli
– 8 maggio presso P.O. Gallipoli
– 9 maggio presso il DSS di Gallipoli
Cordiali saluti

Anna Maria De Filippi
Coord. Prov.le TDM

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login