Dalla Cina a Casarano per ripensare il territorio

Dalla Cina a Casarano per ripensare il territorio

Ieri mattina, presso Palazzo dei Domenicani si è tenuto un importante incontro tra il Sindaco di Casarano Dott. Gianni Stefano e l’architetto cinese David Cao Wei. All’incontro ha partecipato anche il dott. Shi Hongbo Presidente dell’Associazione Interscambio Culturale Italo – Cinese del Salento, che ha sede a Lecce.
L’architetto Cao Wei è una personalità molto in vista nell’ambito della progettazione urbana mirata alla qualità della vita. Sta lavorando da tempo in Italia per la creazione di una rete d’interscambio culturale sui temi del design e della vivibilità urbana con diverse delle principali città italiane, tra cui Roma. E’ Vice President of Beijing Capital City Commerce Planning Academy; Urban Planning Expert of NDRC; è stato Professore presso Universitas Sancti Cyrilli di Malta ed è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine Cavalleresco di Malta. Ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui London Asian Strategy Center issued annual award for design excellence nel 2012. In Italia, nel 2008, a Lecce, nell’ambito della mostra per arte e design è stato premiato per il design di eccellenza.
Nel corso dell’incontro l’architetto Cao Wei ed il dott. Shi Hongbo hanno esposto idee ed i progetti in corso di attuazione in Italia, ed a Lecce in particolare, gettando le basi per possibili relazioni di scambio culturale e sui temi dell’architettura sostenibile con la Città di Casarano.
Sull’argomento il Sindaco Dott. Gianni Stefano:
” E’ stato un incontro molto interessante nel corso del quale mi sono state illustrate molte idee e progetti utili e condivisibili. Ho avuto modo di vedere alcune pubblicazioni e diversi progetti già realizzati dall’architetto Cao Wei. Mi è stata illustrata l’intensa attività di intercambio culturale svolta a Lecce dall’Associazione di cui il dott. Shi Hongbo è Presidente. Ringrazio l’Ing. Alessandro Astore che oltre a fare da interprete durante l’incontro è stato il vero promotore dello stesso. Molti dei temi trattati sono di grande interesse e di attualità. L’incontro è stata una importante occasione di conoscenza e di confronto dal quale in futuro potranno scaturire importanti iniziative di scambio culturale con la Città di Casarano.”

Casarano, 04.05.2017

Comune di Casarano
Comunicazione Istituzionale

206 Visite totali, 4 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login