Prestigioso riconoscimento letterario per Lillino Casto

Prestigioso riconoscimento letterario per Lillino Casto

Lillino Casto

L’ex sindaco di Casarano, Lillino Casto, si aggiudica il secondo posto alla quinta edizione del Premio letterario internazionale «Città di Sarzana», con il suo ultimo romanzo dal titolo «Il cavallo di Aldo».
Casto si è aggiudicato il secondo premio «Il tascabile per l’estate» nella sezione C.
La premiazione si è svolta domenica 16 luglio nella cittadina ligure.
Il romanzo di Casto si è aggiudicato il riconoscimento con la seguente motivazione: «Conoscono la fatica e le privazioni gli uomini che vivono nella campagna pugliese nel secondo dopoguerra fra i quali il protagonista, Aldo, schiacciato dal lavoro ingrato e saltuario. Con toni sanguigni l’autore tratteggia il personaggio di Aldo, le cui azioni e parole esprimono un prepotente maschilismo. Il pathos aumenta ed esplode quando l’uomo, ritenuto indiretto responsabile della morte del figlio, è condannato al carcere. Scontata la pena, abbandonato da moglie e figlia, dai compaesani, prete compreso, distrutto interiormente, sentendosi un vinto, cova una rabbia irrefrenabile che riversa sulla figlia con un tetativo di stupro. Lo scrittore si sofferma sull’interiorità dei personaggi e sui loro comportamenti, condizionati sempre dal substrato culturale, familiare ed ambientale».
A presidere la giuria era Marisa Vigo dell’associazione culturale «Poeti solo Poeti Poeti», organizzatrice del concorso.

75 Visite totali, 3 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login