“Nasce” l’Istituto Comprensivo Polo 3 – Galileo Galilei

Ripristinata la precedente denominazione

“Nasce” l’Istituto Comprensivo Polo 3 – Galileo Galilei

Ormai è definitivo. “Istituto Comprensivo Polo 3 – Galileo Galilei” è questa la nuova denominazione dell’Istituto, in onore del fisico, astronomo, filosofo e matematico pisano, padre della scienza moderna e inventore del metodo scientifico.

La scelta di questa denominazione è stata motivata dal desiderio di rivalutare le origini dell’Istituto, sito in Piazza San Domenico, che, già prima di essere Istituto Comprensivo, aveva appunto il nome di Scuola Media Galileo Galilei.

Galileo Galilei, inoltre e soprattutto, con la sua storia umana è esempio di chi non si scoraggia davanti alla natura, ma cerca di leggerla decifrandone il codice, consapevole che “Tutte le verità sono facili da capire una volta che sono state rivelate. Il difficile è scoprirle”.

Galileo ha lottato per la ricerca della verità e ha fatto dello studio il fine ultimo di tutta la sua vita.

È questo messaggio che la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rita Augusta Primiceri, insieme all’intero corpo docente e non docente, vuole trasmettere agli allievi con il cambio del nome dell’Istituto. Si vuole instillare in loro il coraggio della ricerca continua e la perseveranza sul lungo cammino della conoscenza.

I.C. Polo 3 Galileo Galilei

 2,954 total views,  2 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login