Dalla minoranza l’appello al rispetto dei consiglieri da parte dell’Amministrazione

Dalla minoranza l’appello al rispetto dei consiglieri da parte dell’Amministrazione
Alla luce dell’ultimo episodio vogliamo denunciare pubblicamente il comportamento dell’Amministrazione Comunale nella gestione dei rapporti con i consiglieri comunali e con i cittadini.
E’ accaduto che per venerdi 3 è stato convocato in sole 24 ore il Consiglio Comunale in seduta “urgente” per deliberare sulla eventuale rinegoziazione di  mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti.
La particolarità è che il giorno precedente il Consiglio Comunale si era già riunito per deliberare altro argomento.
L’urgenza è stata determinata dal fatto che proprio il 3/11 scadeva il termine che la Cassa DD.PP aveva concesso agli Enti (scadenza peraltro già  sfuggita nello scorso aprile).
Questo episodio è emblematico dell’incapacità e dell’improvvisazione che sinora ha caratterizzato l’azione amministrativa: si naviga a vista, si vive alla giornata.
Ricordiamo l’illegittimo insediamento alla carica di presidente del Consiglio Comunale o la mancata attivazione della mensa scolastica nei tempi dovuti, le commissioni consiliari ancora senza presidenza.
Quanto denunciato denota anche l’assoluta mancanza di rispetto istituzionale per le funzioni di tutti consiglieri comunali, finalizzato ad escluderli dai processi formativi delle decisioni, nonché dalla volontà di escludere il cittadino dalla partecipazione attiva, come quando si convoca alle ore 12,30 una commissione consiliare da tenersi per le ore 13,00; si avvisa la domenica sera per partecipare il lunedi mattina alla formulazione sulla “rigenerazione urbana”, secondo quanto prescritto da un bando regionale ormai in scadenza; si convoca il consiglio per deliberare contestualmente alla celebrazione di quanto si è già deciso; si evita la diffusione alla collettività  delle riunioni assembleari.
Questo è il sommario e sconcertante bilancio dei premi 100 giorni di consiliatura.
Mauro Memmi
Attilio De Marco
Umberto Totaro
Luigi Bartolomeo

918 Visite totali, 9 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login