Consegna dei diplomi al Politecnico del Made in Italy

Iscrizioni aperte per il prossimo ciclo di formazione in Modellistica e Stile Abbigliamento

Consegna dei diplomi al Politecnico del Made in Italy

Consegnati gli attestati di frequenza biennale agli studenti che hanno concluso il ciclo di formazione specialistica in Modellistica e Stile per la Calzatura. Insieme ai ragazzi che hanno concluso il ciclo di formazione (e che sono stati occupati da aziende del settore), sono intervenuti i docenti ed anche i ragazzi che da poco hanno iniziato il nuovo ciclo di formazione; in una sorta di passaggio di consegne tra chi è da poco entrato nel mondo del lavoro e chi si sta iniziando il percorso di preparazione.
Durante l’incontro il Presidente dell’Ente – Dr. Carmine Luciano Barbetta – ha sottolineato come il settore sia in forte crescita ed il fenomeno potrebbe generare grosse opportunità per nuove iniziative anche auto imprenditoriali nel mondo della Moda e per veri posti di lavoro che attraverso una formazione specialistica mirata potrebbero allentare l’esodo di quella numerosa schiera di giovani che delusi lasciano la loro terra per altre destinazioni e spesso senza più farne ritorno.
Il flusso continuo di tali figure – ha ribadito il Vicepresidente Dr. Michele Zonno – è una condizione abilitante per la crescita e lo sviluppo di aziende impegnate in produzioni di elevatissima qualità, ed orientate alla creazioni di forti elementi di retention; elementi basati non solo sulla competenza produttiva ma anche sulla prestazione di importanti servizi.
Stiamo cercando di contribuire alle necessità, di alta formazione e servizi specializzati, espresse dalle aziende delle produzioni Moda Abbigliamento e Calzature – sottolinea il Direttore Dr. Demetrio Manco – ma ancora tanta strada resta da fare: ci conforta riscontrare che la quasi totalità delle persone formate beneficiano di un elevato tasso di occupazione in aziende del territorio (e non solo).
Il Politecnico del Made in Italy, con sede a Casarano, è un istituto per l’alta formazione e servizi per i settori distintivi del Made in Italy; una piattaforma aperta che oggi conta circa 30 aziende (imprese delle manifatture-moda ed importanti istituzioni del territorio). Un esempio di buona pratica tra Formazione e Lavoro: durante i corsi gli studenti – in collaborazione con le aziende – realizzano prototipi di prodotti moda a volte con risvolti interessanti anche dal punto di vista del mercato (per le caratteristiche stilistiche, tecniche o di innovazione anche legata all’adozione di materiali e processi innovativi).
Il modello di formazione si basa sullo sviluppo del prodotto lavorando sullo stile, sulla modellazione e prototipazione sia manuale che digitale. La formazione è effettuata esclusivamente con specialisti provenienti dalle aziende, con metodologie utilizzate in azienda e con materiali e software specialistici utilizzati dalle aziende.
ISCRIZIONI APERTE per il prossimo ciclo di formazione in Modellistica e Stile Abbigliamento (accesso su selezione, fino a un massimo di 12 partecipanti, a garanzia della qualità della formazione e delle performance di apprendimento).
Tutti gli interessati possono compilare l’apposito modulo di registrazione su www.politecnicomadeinitaly.it oppure contattare i responsabili per le selezioni (info@polimade.it – tel. 392/9057987).

Politecnico del Made in Italy

2,215 Visite totali, 2 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login