Cisal Sanità: “Chirurgia Pediatrica rimanga al suo posto”

"Netta contrarietà al trasferimento dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica"

Cisal Sanità: “Chirurgia Pediatrica rimanga al suo posto”

Riunione del 15.11.2017, rimandata in data odierna 21.11.2017, tra Direzione Generale Asl Lecce e le Rappresentanze Sindacali con all’O.d. G.
Trasferimento Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica dall’Ospedale “F.Ferrari” di Casarano al “ Vito Fazzi”di Lecce- redistribuzione del personale interessato.

La Cisal Sanità dichiara la propria netta contrarietà al trasferimento dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica dall’Ospedale di Casarano a quello di Lecce , poiché tale scelta oltre a non avere alcun valido ed inoppugnabile motivo, dato che l’attività di ricovero e cura oltre che ambulatoriale viene ininterrottamente svolta da quasi 30 anni (abbracciando come bacino di utenza, e come tutti sanno, le province di Lecce,Brindisi e Taranto) non è neanche nata da una indiscutibile scelta programmatoria attraverso la redazione di un Atto Aziendale (il cui obbligo riveniente dall’art.19, comma 10 della legge Regionale vigente n°4 del 2010 non è stato mai ottemperato dalla Direzione Aziendale) ma dall’esaudire una richiesta avanzata da una associazione estranea all’Azienda Sanitaria che propone l’adozione di un “polo pediatrico” all’interno del “Fazzi” di Lecce.
Desideriamo ricordare alla dirigenza aziendale che:
• neanche il DM 70/2015 tanto evocato e portato sempre a mo’ di esempio, parla che una Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica debba, per forza, essere ubicata in un Presidio di II° livello (come quello di Lecce). Dalla prima all’ultima parola dell’all 1.dell’art.3,punto 2.4 NON ESISTE una tale puntualizzazione né compare l’u.o.di Chirurgia Pediatrica tra i reparti che DEVONO essere presenti in un Presidio di II° livello.
• Così come vorremmo ricordare ancora, che la Chirurgia Pediatrica (per chi non lo sapesse) è una branca specialistica della medicina che si occupa degli INTERVENTI CHIRURGICI in soggetti dell’età pediatrica.
Si tratta di una SPECIALIZZAZIONE CHIRURGICA che comprende una serie di competenze chirurgiche generali, applicate però alle problematiche e alle esigenze di soggetti ancora in via di sviluppo che quindi richiedono competenze specifiche diverse rispetto agli stessi interventi applicati a soggetti in età adulta.
E tali competenze sono state sempre rese, in modo altamente professionale dalle equipe e dai responsabili dell’U.O. di Chirurgia Pediatrica del Presidio Ospedaliero di Casarano.
• Senza poi dimenticare che l’Atto Aziendale, e l’istituzione delle strutture ivi previste, diventano efficaci SOLO ad intervenuta approvazione da parte della Giunta Regionale.
Ma come ben sapete, né l’uno né l’altro esistono.
E questa è cosa gravissima!

D’AMBRA GIOVANNI
SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE
FEDERAZIONE CISAL SANITA’ LECCE

1,045 Visite totali, 2 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login