I.I.S. Rita Levi Montalcini, “Nessun Parli: musica ed arte oltre la parola”

L'arte indiscussa protagonista a scuola

I.I.S. Rita Levi Montalcini, “Nessun Parli: musica ed arte oltre la parola”

Iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per valorizzare la musica e le altre arti come elementi fondamentali della pratica educativa a scuola.

Nella giornata del 21 novembre è stata organizzata un’assemblea d’Istituto dove tutti gli allievi, dei vari indirizzi,  hanno potuto dare spazio alla loro creatività.

Articolate nelle due sedi dell’Istituto varie forme di espressione.

La sede del Classico ha dato ampio spazio alla musica dal vivo, ospitando un gruppo orchestra composto da elementi provenienti dagli Istituti Comprensivi di Gagliano del Capo, del 2° Polo di Casarano e di Matino, creando una band con allievi dell’Istituto. Attraverso un viaggio storico-musicale “La prima Repubblica, armonia dissonante” gli allievi hanno narrato la storia dagli anni ’50 agli anni ‘90 da Modugno con Volare a Capossela con Il ballo di S.Vito.

Nella sede di viale Stazione, indirizzi Linguistico, Scienze Umane ed Economico Sociale, le attività sono state diversificate nei vari piani dell’edificio.

IO CI SONO…IO ESISTO…IO VALGO” è stato il tema ricorrente in tutte le forme espressive, che ha dato modo ai ragazzi di esprimere il proprio SE’.

Una delle attività è stata il laboratorio di pittura finalizzata alla libertà espressiva, in cui gli allievi hanno realizzato pannelli ispirandosi all’Action painting. Attraverso il gesto e i colori hanno espresso le loro emozioni.

Suoni, canti e tamburrelli per la pizzica salentina con allievi coreografi e musicisti di esperienza hanno dato vita a momenti entusiasmanti, coinvolgenti e ritmici tra modernità e tradizioni.

Altre attività sono state Paint Art sul viso, musica e assaggi di tipologie di danza e balli di gruppo.

I ragazzi hanno scelto anche di adottare nell’abbiggliamento un colore a seconda delle attività, in grigio per esaltare il colore nei pannelli dell’Action painting, diversificato nel teatro delle emozioni, rosso degli scialli per il volteggiare delle “pizzicate”.

La musica ha dovunque rappresentato un momento forte di aggregazione tra gli allievi che hanno palesato entusiasmo, fantasia e capacità organizzative.

A.Einstein“E’ l’arte suprema dell’insegnante risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza”.

I.I.S. “Rita Levi Montalcini”

 1,677 total views,  1 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login