La Cna chiede lumi sull’affidamento diretto dell’Info Point alla Pro Loco

"L'amministrazione comunale avrebbe dovuto coinvolgere associazioni, consorzi e cooperative"

La Cna chiede lumi sull’affidamento diretto dell’Info Point alla Pro Loco

Oggetto: RICHIESTA chiarimenti sull’affidamento diretto da parte dell’Amministrazione Comunale di Casarano dello sportello INFO POINT alla locale Pro Loco.

Premessa

La CNA PUGLIA Beni Culturali e Turismo si occupa prevalentemente delle attività riguardanti la promozione turistica e la tutela dei beni culturali e delle attività ad esse connesse.

La CNA, nel mese di maggio dello  scorso anno, in qualità associazione categoria, è  stata interpellata dalla Regione Puglia, insieme  ad altri enti, per la stesura del regolamento relativo gestione  e l’assegnazione degli Info-point l’identificazione dei requisiti fondamentali servizio turistico.

Dopo circa un mese, con Determinazione del Direttore Generale ad interim n. 184 del 19 giugno 2017, l’Agenzia Regionale del Turismo – PugliaPromozione ha dato seguito all’approvazione dell’Avviso Pubblico rivolto ai Comuni pugliesi titolari di Uffici Info-Point turistici della Rete Regionale con la finalità di realizzare interventi a sostegno della qualificazione del sistema dell’accoglienza turistica regionale (Allegato 1 Bollettino regione Puglia n. 72 del 22/06/2017).

Soggetti ammissibili, come riportato testualmente nell’art. 2 del regolamento di cui all’allegato 1, sono i comuni; nello specifico, riportiamo testualmente:

Sono ammessi a presentare proposte progettuali con la finalità di cui all’art. 1 i soggetti di seguito precisati:
1. i Comuni pugliesi titolari di Uffici Info-Point turistici della Rete Regionale, operativi alla data di pubblicazione del presente Avviso e che abbiano sottoscritto l’Atto di Impegno Unilaterale integrativo dell’Accordo tra ARET-Pugliapromozione e Comune per l’adeguamento estetico e funzionale dell’Info-Point turistico, entro e non oltre la scadenza dei termini di presentazione delle proposte (come specificato al successivo art. 4);
2. i Comuni pugliesi titolari di Uffici Info-Point turistici della Rete Regionale che abbiano sottoscritto l’Accordo istitutivo di cui all’art. 3 delle Linee Guida approvate con D.G.R. n. 876 del 7 giugno 2017, entro e non oltre la scadenza dei termini di presentazione delle proposte (come specificato al successivo art. 4).

Nelle Linee guida relative al coordinamento e alla qualificazione del sistema dell’accoglienza turistica locale, attraverso la rete regionale degli uffici di informazione e accoglienza turistica dei comuni, nell’art. 5 vengono riportate le modalità di gestione:

Articolo 5 – Modalità di Gestione Le attività di informazione e accoglienza turistica svolte negli Uffici Info-Point turistici della Rete Regionale possono essere gestite direttamente dal Comune oppure affidate ad associazioni – ivi COMPRESE LE ASSOCIAZIONI PRO LOCO ISCRITTE AL RELATIVO ALBO REGIONALE – società, consorzi o cooperative, che svolgano tali attività secondo il proprio atto costitutivo, selezionati nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici (D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii), nonché della normativa in materia di trasparenza della pubblica amministrazione e di prevenzione della corruzione (Legge 190/2012, D.Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.).

Ma torniamo ai fatti: Qualche giorno fa riceviamo, tramite Facebook, un invito da parte dell’INFO POINT di Casarano a mettere il “mi piace” sulla propria pagina. Veniamo così a conoscenza che a Casarano è stato istituito il nuovo servizio turistico.

Non capendo dalla pagina del social network, a chi fosse stata affidata la gestione, decidiamo di consultare le delibere comunali trovando così la delibera n. 208 del 07/11/2017 che riporta come oggetto:

Istituzione sportello Info Point. Determinazioni sull’utilizzo della struttura comunale e gestione dell’attività di cui al POR PUGLIA FESR FSE 2014-2020 ASSE VI – Tutela Ambiente e Promozione delle risorse culturali – Azione 6.8.

Veniamo così a scoprire che l’Amministrazione Comunale ha affidato la gestione dello Sportello INFO POINT con incarico diretto alla locale Pro loco mediante una convenzione.

Ma veniamo anche a scoprire che, nella scelta per l’affidamento del servizio, risulterebbe omesso un requisito fondamentale nell’affidamento dello Sportello INFO POINT, ovvero, come indicato nelle linee guida all’art. 5: “Le attività di informazione e accoglienza turistica svolte negli Uffici Info-Point turistici della Rete Regionale possono essere gestite direttamente dal Comune oppure affidate ad associazioni – ivi COMPRESE LE ASSOCIAZIONI PRO LOCO ISCRITTE AL RELATIVO ALBO REGIONALE”;

purtroppo, la PRO LOCO di Casarano per l’anno 2017 non risulta essere iscritta all’Albo regionale anzi, risulta essere stata ESCLUSA per non aver presentato la documentazione nei termini previsti (cfr. allegato 2 “Elenco pro loco iscritte all’albo regionale”, n.ro 91 con aggiornamento al 11 agosto 2017; a pag. 4 del documento, la Pro Loco di Casarano risulta esclusa).

Pertanto chiediamo al Sindaco e alla Giunta Comunale:

  • Come mai l’Amministrazione Comunale di Casarano, nell’assegnare lo sportello INFO-POINT, ha scelto direttamente la Pro Loco di Casarano?
  • Come mai l’Amministrazione Comunale di Casarano non ha tenuto conto dei requisiti minimi richiesti riportati nelle Linee guida, tralasciando un requisito fondamentale ovvero controllare se l’Associazione Pro Loco risultava essere iscritta per il 2017 all’Albo regionale delle Associazioni Pro Loco?
  • Come mai l’Amministrazione Comunale non ha pubblicato un bando coinvolgendo, come indicato nelle linee guida, altre associazioni locali, società, consorzi o cooperative che svolgono tali attività secondo il proprio atto costitutivo?

La presente lettera è stata protocollata presso l’ufficio comunale in data 8 gennaio 2018, ma dall’amministrazione non abbiamo ricevuto nessuna risposta in merito.
Per conoscenza è stata inviata, sempre tramite pec, all’Agenzia Regionale per il Turismo Pugliapromozione e all’Assessorato al Turismo della Regione Puglia.

CNA Casarano

644 Visite totali, 0 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login