“La giornata della memoria”: primo appuntamento organizzato dalla Commissione Pari Opportunità

Appuntamento nell'Auditorium Comunale "Gino Pisanò", 26 gennaio, ore 17,00

“La giornata della memoria”: primo appuntamento organizzato dalla Commissione Pari Opportunità

Nei giorni scorsi si è insediata la Commissione Pari Opportunità del Comune di Casarano. Nel corso della riunione è stata eletta Gabriella Marrella – Presidente della Commissione. L’iter è stato completato dopo che il Consiglio Comunale del 29 dicembre scorso ha nominato i componenti esterni nelle persone di: Parrotto Valerio,  Monsellato Antonio, Fracasso Eleonora, Abbruzzese Gisella, Monte Luigina, Casciaro Consuelo, De Nigris Giuseppina, Marrella Gabriella, Ferilli Alessandra.

Della Commissione, ai sensi del Regolamento Comunale, sono membri di diritto: il Sindaco, l’Assessore o Consigliere al ramo, le donne elette al Consiglio Comunale e le donne presenti in Giunta.

Nelle finalità della Commissione vi è l’attuazione dei principi di uguaglianza e parità tra i cittadini, sanciti dall’art.3 della Costituzione della Repubblica Italiana e dalle leggi di parità e pari opportunità, anche mediante l’attuazione di ”Azioni positive” ai sensi della legge 22.6.90 n.164 e 10.04.91 n.125, nonché in conformità con i principi fondamentali ispiratori dell’azione amministrativa comunale.

E’ stata già organizzata la prima iniziativa per il prossimo 26 gennaio, in occasione del “Giorno della Memoria”. Presso l’Auditorium Comunale “Gino Pisanò”, con inizio alle ore 17,00, sarà presentato il libro “Crudeltà Nascoste” di Donato Maglio, e saranno proiettati filmati e immagini dei Lager con la testimonianza straordinaria di Enrico Vanzini e Nicola Santoro. Alla organizzazione della manifestazione hanno collaborato il Collettivo fotografico XIMA, che nell’occasione inaugurerà  la mostra fotografica, e gli Istituti Comprensivi I, II e III Polo di Casarano.  

“Con l’insediamento della commissione e la nomina del Presidente, si è conclusa la fase formale di costituzione della commissione – afferma soddisfatta la Consigliera Delegata Fabiola Casarano – e possiamo iniziare a operare nel concreto, con l’energia e l’entusiasmo che sono già fin qui emersi. Ringrazio il Sindaco per avermi voluto affidare la delega in questa fondamentale materia, e porgo gli auguri di buon lavoro a tutti i componenti e alla neo eletta Presidente Gabriella Marrella. Vi invito intanto a partecipare al primo evento del 26 gennaio prossimo, in occasione del “Giorno della Memoria”, è un momento importante, carico di contenuti, al quale parteciperanno anche i ragazzi degli istituti comprensivi di Casarano”

Dopo la nomina, Gabriella Marrella, neo Presidente della Commissione dichiara:

“Do inizio a questo nuovo percorso non senza aver prima ringraziato i componenti della Commissione per la fiducia che hanno espresso, all’unanimità, nei miei confronti. Ringrazio il Sindaco e la Consigliera Delegata, Fabiola Casarano, per la collaborazione, già intrapresa nella realizzazione di questo primo evento e con i migliori auspici per ciò che sarà il futuro. Lavoreremo in coesione ed in sinergia con l’Amministrazione Comunale e con tutti i soggetti, Associazioni, Gruppi, Organizzazioni Sindacali e Culturali, presenti sul territorio per svolgere al meglio i temi di pubblico interesse in materia di Pari Opportunità.”

 

Casarano, 20.01.2018

Comune di Casarano
Comunicazione Istituzionale

201 Visite totali, 0 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login