La Fidapa organizza un convegno sulla medicina e sulla salute di genere

Appuntamento venerdì 23 febbraio alle ore 17.30 nell’aula magna della Scuola Paritaria Internazionale "San Giovanni Elemosiniere"

La Fidapa organizza un convegno sulla medicina e sulla salute di genere

La Medicina di Genere e la Salute di Genere sono gli argomenti che verranno trattati nel Convegno organizzato dalla FIDAPA BPW-Italy sezione di Casarano (Le), venerdì 23 Febbraio 2018 alle ore 17.30 presso l’Aula Magna della Scuola Paritaria Internazionale “San Giovanni Elemosiniere” via Camillo Benso Conte di Cavour, 6 Casarano (Le), dal titolo: “L’importanza della Medicina di Genere oggi”.

La tematica rientra tra le linee guida del Tema Nazionale di FIDAPA BPW-Italy per il Biennio 2017-2019 e si ripropone di indagare sulle relazioni tra l’appartenenza al genere sessuale e l’efficacia delle terapie nel trattamento di determinate patologie, oltre che comprendere i meccanismi attraverso i quali le differenze legate al genere agiscono sullo stato di salute, sull’insorgenza e il decorso di molte malattie. Gli uomini e le donne, infatti, pur essendo soggetti alle medesime patologie, presentano sintomi, progressione di malattie e risposta ai trattamenti molto diversi tra loro.

Obiettivo del Convegno, proposto da Fidapa Casarano, è dunque quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, le Istituzioni, il mondo scolastico sull’importanza dello studio delle differenze di sesso e di genere, sullo sviluppo di nuovi trattamenti e su un migliore utilizzo delle terapie diversificate e personalizzate per uomini e donne.

Il programma prevede i saluti istituzionali della Presidente della sezione FIDAPA BPW-Italy di Casarano, dott.ssa Anna Maria Tunno,  della Prof.ssa Lucia Saracino Dirigente della Scuola Paritaria Internazionale “San Giovanni Elemosiniere”e del  Dott.Gianni Stefano Sindaco della Città di Casarano.

Illustri i relatori, la Dr.ssa Daniela Fusco, Responsabile Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce, “L’importanza della Medicina di Genere Oggi”.

La Dr.ssa Anna Maria Moretti, Direttore della Struttura Complessa Malattie Apparato Respiratorio del Policlinico di Bari, “Patologie respiratorie e differenze di genere”.

La Dr.ssa Stefania Caiola, Istituto Superiore di Sanità/ISS Roma – Centro di riferimento per la medicina di Genere, “Rischio lavorativo e differenze di genere”.

Dott.ssa Serenella Molendini, Consigliera Nazionale di Parità supplente e Presidente Nazionale del CREIS -Centro Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile, “Pari Opportunità e Medicina di Genere”.

Le conclusioni saranno affidate all’ Avv. Rosa Vulpio Presidente FIDAPA BPW-Italy Distretto Sud Est.

Modera la Dott.ssa Marta Sindaco, Farmacista e socia Consigliera di FIDAPA BPW-Italy sez. di Casarano (Le)

L’evento è patrocinato dall’Istituto Superiore della Sanità di Roma, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Lecce, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Casarano.

La cittadinanza è invitata.

FIDAPA Casarano

1,607 Visite totali, 2 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login