Finanziamenti per 910mila euro al Comune di Casarano

L'analisi del rischio, per intenderci, è attualmente lo strumento più avanzato di supporto alle decisioni nella gestione dei siti contaminati, che consente di valutare i rischi per la salute umana connessi alla presenza di inquinanti

Finanziamenti per 910mila euro al Comune di Casarano

Il Comune di Casarano si aggiudica altri due finanziamenti sulle risorse della programmazione regionale 2014-2020, per un importo complessivo di 910.000 euro. Il primo intervento per un importo di euro 640.000, riguarda la predisposizione del piano di caratterizzazione integrativa ed analisi del rischio del campi di spandimento comunale al servizio del depuratore, ubicati sulla strada Casarano-Taviano. Il secondo finanziamento, per un importo di euro 270.000, riguarda anch’esso la predisposizione del piano di caratterizzazione e analisi del rischio della ex discarica di rifiuti solidi urbani in località Canali. Gli interventi nella sostanza prevedono una serie di sondaggi e analisi del suolo, mediante tecniche specifiche, necessari per la redazione dell’analisi del rischio.

L’analisi del rischio, per intenderci, è attualmente lo strumento più avanzato di supporto alle decisioni nella gestione dei siti contaminati, che consente di valutare i rischi per la salute umana connessi alla presenza di inquinanti. La determinazione dirigenziale regionale, con la quale sono stati concessi i due finanziamenti, è la n. 56 del 19 marzo scorso, della sezione ciclo rifiuti e bonifiche. Il Comune aveva presentato la propria candidatura rispondendo all’avviso della Regione per la presentazione di domande di finanziamento di interventi per la bonifica di aree inquinate Pubblicato sul BURP numero 106 del 14 settembre 2017.

Un dato molto significativo riguarda la elevata valutazione delle proposte presentate dal Comune di Casarano. Infatti, su 88 istanze di candidatura, le due proposte di Casarano sono state collocate in graduatoria rispettivamente al terzo ed al sesto posto.

Molto soddisfatto il Sindaco di Casarano Dottor Gianni Stefano:
“ L’Amministrazione Comunale continua ad intercettare finanziamenti a beneficio della Città. Siamo sempre attenti alle opportunità di finanziamento, e la nostra costanza in aggiunta all’elevata capacità di progettazione continuano a portare frutti. È significativo che da questo avviso regionale per le bonifiche dei siti inquinati siamo riusciti ad ottenere il finanziamento di ben due nostre proposte progettuali. E’ di assoluto rilievo che su 88 proposte di candidatura presentate in Regione, le nostre sono state valutate al terzo e al sesto posto della graduatoria. I risultati della nostra capacità amministrativa sono evidenti nella città. L’intercettazione di risorse esterne era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati all’epoca del nostro insediamento, considerato che era l’unica strada da seguire data la situazione economico finanziaria del Comune. Il raggiungimento di questo obiettivo ritengo non abbia bisogno di ulteriori commentati circa l’attenzione riservata dell’Amministrazione alla tutela dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita dei propri concittadini.”

Casarano, 23.03.2018

Comune di Casarano
Comunicazione Istituzionale

2,853 Visite totali, 3 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login