Morto Hidetoshi Nagasawa, artista di fama mondiale e cittadino onorario di Casarano. Il messaggio del sindaco Stefàno

"Le sue opere, oltre a impreziosire la nostra città, continueranno ad indicarci il valore civico e morale della bellezza e della pace"

Morto Hidetoshi Nagasawa, artista di fama mondiale e cittadino onorario di Casarano. Il messaggio del sindaco Stefàno

A nome dell’Amministrazione Comunale che presiedo esprimo vivo cordoglio per la scomparsa del maestro Hidetoshi Nagasawa, cittadino onorario casaranese, venuto a mancare ieri, dopo una lunga malattia, all’età di 78 anni.

L’artista giapponese, scultore e architetto di fama mondiale, si era stabilito a Milano sul finire degli anni ‘60, dopo un avventuroso viaggio in bicicletta che lo aveva portato dall’Asia in Italia. All’attività artistica, ha a lungo affiancato quella didattica, avendo ricoperto la cattedra di scultura alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Tra i tantissimi riconoscimenti di cui è stato insignito il maestro Nagasawa, uno ci riguarda da molto vicino. Si tratta della cittadinanza onoraria conferitagli dal Comune di Casarano nel 2004.

Casarano conserva e custodisce gelosamente due sue importanti opere, “Pleroma”, collocata nell’atrio di Palazzo D’Elia, e “Le Ali” posta al centro di Piazzetta Bastianutti, anch’essa progettata dal grande artista.

Piazza Bastianutti fu concepita dalla mente del maestro Nagasawa come un luogo di pace, al cui interno è stata collocata l’opera “Le ali”, che rinvia, anche se in modo non immediatamente evidente, alla figura misteriosa dell’angelo.

L’arte del maestro Nagasawa, fortemente simbolica, ruota attorno all’uomo e alla natura, due costanti della sua opera.

È motivo di orgoglio, per la nostra collettività, sapere che, nonostante la sua improvvisa scomparsa, una parte del grande artista nipponico resterà per sempre a Casarano, ad impreziosire la nostra città e ad indicarci il valore civico e morale della bellezza e della pace.

 

Casarano, 25.03.2018
Il Sindaco – dott. Gianni Stefano

2,152 Visite totali, 12 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login