Pasqua creativa a Casarano. Estemporanea “Arte in Strada”

Musica e arte nel centro storico per rilanciare il commercio

Pasqua creativa a Casarano. Estemporanea “Arte in Strada”

Dopo il successo dell’iniziativa “NATALE a CASARANO”, che è stato recepito come una salutare ventata di risveglio dopo alcuni anni di stasi, la “ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI di CASARANO” osa ancora con un’altra iniziativa ideata per Pasqua.

E lo fa in chiave culturale destando attenzione, sia alla comunità locale che ai tanti visitatori attesi,  sull’arte e l’artigianato, proponendo dei “laboratori artistici” all’aperto, in cui ogni artista aderente si cimenterà in una realizzazione estemporanea.

Ed infatti fervono i preparativi della Rassegna Artistica Estemporanea/Espositiva della 1a Edizione di “ARTE in STRADA” con l’intento di contribuire a riscoprire il piacere della cultura dell’arte in tutte le sue espressioni, esperienza che ben si coniuga con la consolidata vocazione commerciale  della Città.

E’ un piccolo contributo che ASSOCOMCASARANO intende offrire per la promozione turistica e commerciale della Città e lo fa proponendo  il seguente PROGRAMMA:

Sabato 31 marzo 2018 – dalle ore 10:00 alle ore 20:00

In Piazza Garibaldi il visitatore potrà ammirare degli artisti, prevalentemente salentini, professionisti o hobbisti, intenti a realizzare un’opera sul Tema “VIA CRUCIS”, in linea con periodo pasquale, raffigurante la Stazione assegnata.

Mimina COLONA da Casarano – 2a Stazione Pittura con tecnica mista;

Patrizia CARLINO da Casarano – 3° Stazione Pittura acquerello;

Andrea CORTESE da Melissano – 4a Stazione Pittura olio su tela;

Fabrizio MANCO da Melissano – Performance Artist  6a Stazione CopoVolto performance partecipativa in 2 atti ore 10/12 laboratorio creativo e ore 17/19 performance;

Antonio MARGIOTTA da Ruffano – 9a Stazione  Pittura olio su tela;

Graziano PICCINNO da Casarano – 12a Stazione Tecnica mista pittura/stucco veneziano;

Anna Maria SICILIA da Ruffano – 13a Stazione Tecnica mista – pittura/terracotta;

Ippazio (Geppo) CASTRIOTA da Casarano – Scenografo – 15a Stazione (fuori concorso);

Ugo NEGRO da Casarano – Pasticceria/Cake Design;

Emanuele DE MARCO da Taurisano – Designer

Valentino VINCENTI da Casarano – Arte del Furneddhru

Rocco MARUCCIA – Impagliatore

Roberto SCHIAVANO – Cartapestaio

L’intrattenimento musicale è offerto dagli allievi della maestra Rita PIAZZOLLA, concerto itinerante de “La Via dell’Emozione” composto da Ludovica FRACASSO, Valentina GIORGINO, Niccolò PLANTERA, Chiara PIZZI, Filippo PLANTERA, Giuseppe BUTERA, Vera PIZZI e Jacopo ALESSANDRELLI.

Nel contempo in Piazza Indipendenza ci saranno altri artisti che si cimenteranno sul Tema “OPERA LIBERA”.

Salvatore CRUSI – Fotografo: Ritratti;

Fernando STEFANELLI – Fotografo: di Rosso e di Azzurro;

Carmine CHIRIACO’ percezione visiva della realtà

Ilenia TESORO : ritratto creativo

XIMA – Collettivo Fotografico: Oltrenatura

Studio Comunikare – Tema Libero

Jack ANTHONY – Edonismo;

Cesare MELE –   Libero in grafite;

Chiara FERSINI – Fotografa: Surreal photography

Presso tutti i Punti Vendita Associati, fin da subito, e nelle Piazze interessate, durante l’estemporanea del 31 marzo, sono in distribuzione dei BIGLIETTI VOTO con i quali, votando l’Opera Libera o la Stazione della Via Crucis che più piace, tutti i visitatori potranno essere i componenti della Giuria Popolare che determinerà la classifica con la premiazione (trofeo) delle prime tre classificate per ogni tema.

Al BIGLIETTO VOTO è allegato anche un BUONO SCONTO che ogni possessore potrà utilizzare, dal 31 marzo all’8 aprile, effettuando acquisti presso i Punti vendita Associati, con la percentuale che ognuno terrà esposta in un’apposta locandina interna

da Domenica 1 aprile (Pasqua) a Domenica 8  aprile (compatrona Madonna della Campana)

Buona parte delle opere estemporanee realizzate (sia sul tema “Via CRUCIS” che “OPERA LIBERA”) saranno esposte all’interno del CHIOSTRO COMUNALE (durante gli orari di apertura del Municipio).

Le tre opere classificate prime, sia sul tema “Via CRUCIS” che “OPERA LIBERA”, saranno premiate in un successivo evento organizzato da ASSOCOMCASARANO.

Previo nulla osta degli artisti autori, alcune delle opere realizzate estemporanee potrebbero essere poste all’asta devolvendo il ricavato in beneficienza

Per la concessione del Patrocinio, si ringraziano:
Regione PUGLIA – Provincia di LECCE – Città di CASARANO – CCIAA Lecce

1,857 Visite totali, 3 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login