Al via la rassegna Autori in soffitta

Primo appuntamento 21 e 22 aprile. Si prosegue il 22 e il 23 maggio

Al via la rassegna Autori in soffitta

21-22 APRILE, dalle ore 15:00 – La Soffitta Senza Tetto – Via PIAVE,4 – Casarano

AUTORI IN SOFFITTA – 1° appuntamento, WORKSHOP CON L’AUTRICE EVA MONTANARI.

La libreria attiva La Soffitta senza tetto, Via Piave,4 – Casarano, propone due momenti formativi per adulti e bambini basati sull’incontro diretto con autori di prestigio nel quadro nazionale e internazionale dell’editoria per ragazzi. La libreria ospiterà il 21 e 22 aprile l’autrice e illustratrice Eva Montanari, che ha pubblicato per Kite edizioni numerosi albi illustrati di successo, come “Il mio Primo”, “Inseguendo Degas”, “Giochi di streghe, giochi di fate” e il più recente “Soldatino e ballerina”, e il 22 e 23 maggio l’autore Luca Tortolini, che ha pubblicato con Orecchio Acerbo “Le case degli altri bambini”, “Il catalogo dei giorni” e “La volpe e l’aviatore”.

Il primo appuntamento in calendario è con Eva Montanari che svolgerà il seguente programma:

“Una storia, Uno storyboard” – mini corso per adulti

sabato 21 aprile ore 15.00 – 19.00 e domenica 22 aprile ore 9.30 – 12.30  e 14.00-17.00

durata: 1 giorno e 1/2

Questo corso è indirizzato a insegnanti, appassionati, genitori, studenti e aspiranti illustratori che desiderino approfondire le tecniche per raccontare storie con le immagini. Sarà esplorata la grammatica utile alla creazione di un racconto visivo e nello specifico si parlerà di “albo illustrato”, dei suoi codici e dei suoi limiti che si trasformano in possibilità espressive. Partendo dalla copia dal vero di un giocattolo tridimensionale, si arriverà alla definizione di un proprio personaggio. Si parlerà di ritmo, composizione, impaginazione, espressione, di pieni e vuoti e del rapporto che ha il testo con l’immagine. Da questo percorso emergeranno una storia e uno storyboard che avrà come protagonista un personaggio che non ricorda più di essere stato un vecchio giocattolo.

“Da giocattoli a personaggi” – laboratorio per bambini

domenica 22 aprile alle ore 18.00 – Età consigliata: dai 7anni – durata h1.30

Partendo dalla copia dal vero di un giocattolo tridimensionale, passando attraverso un processo di stilizzazione, si arriverà alla definizione di un proprio personaggio. Lo si farà muovere nello spazio, creando un’ambientazione. Si sceglierà un’inquadratura e poi, utilizzando una gamma cromatica limitata, si sperimenterà la tecnica dell’acrilico su una base di carta di riso.

Il secondo appuntamento sarà invece con Luca Tortolini che il 22 maggio presenterà il suo albo illustrato “Il Catalogo dei giorni”, un magistrale lavoro “che racconta di giorni trionfanti, o di sconfitte laceranti, di giorni colmi d’amore o rabbia, di paura di non essere riusciti, o peggio di non essere noi stessi”, e il 23 maggio terrà il laboratorio per bambini “La volpe e l’aviatore”, durante il quale i partecipanti, dopo la lettura del libro, saranno stimolati a continuare la narrazione con varie tecniche, di testo e grafiche, fino ad approdare ad un nuovo finale.

Per informazioni e prenotazioni tel.0833.513423 – soffittasenzatetto@gmail.com

1,131 Visite totali, 3 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login