Processo a Garibaldi. L’appuntamento è per domenica 13 maggio alle 19 nell’auditorium

Appuntamento organizzato dall'associazione L'Astronave Verde

Processo a Garibaldi. L’appuntamento è per domenica 13 maggio alle 19 nell’auditorium
L’associazione culturale l’Astronave verde, mossa dalla convinzione che la cultura sia una risorsa fondamentale per lo sviluppo locale, si fa promotrice di una iniziativa culturale incentrata su una tra le più importanti pagine della storia del nostro paese.
Il 13/05, alle ore 19,00, presso l’auditorium comunale a Casarano, si terrà il dibattito – processo all’eroe dei due mondi dal titolo: “Garibaldi, eroe o invasore?”
L’accusa determinata nelle figure di due storici: prof. Aldo D’Antico e prof. Salvatore Marra; la difesa definita dal prof. Maurizio Nocera e dall’avv. Giovanni Bellisario; nel ruolo di giudice – moderatore il prof. Stefano Pennetta.
Negli scorsi mesi l’associazione aveva lanciato un sondaggio pubblico chiedendo alla cittadinanza una denominazione alternativa per piazza Garibaldi, e nella rosa dei nomi avanzati per sostituire l’attuale designazione la maggioranza ha indicato e scelto quello del Presidente Sandro Pertini.
L’evento ha il solo scopo di sollevare curiosità, promuovere riflessioni, stimoli sulle nuove e vecchie generazioni, uscendo dai luoghi accademici e creando così interazione sul territorio. Tra le verità della ricerca storica e la sua divulgazione e popolarizzazione c’è un divario enorme.
Ai Giudici l’ardua sentenza!
Associazione l’Astronave verde
Via Parente 100, Casarno
cell. 320 3554801 – astronaverde@gmail.com

789 Visite totali, 6 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login