Includiamo la disabilità nello sport. Evento organizzato dalla sezione locale della Fidapa

Appuntamento per venerdì 22 giugno alle 19.00 nel Centro Sportivo Heffort Sport Village di Parabita,

Includiamo la disabilità nello sport. Evento organizzato dalla sezione locale della Fidapa

FIDAPA BPW- ITALY sezione di Casarano (Le)​, organizza ​Venerdì 22 Giugno 2018​ alle ore 19.00 presso il Centro Sportivo Heffort Sport Village – SP 361 Parabita, l’evento: “#IncludiamolaDisabilità…nello Sport”, una ​partita di calcetto a squadre miste disputata dai  ragazzi ​dell’Academy Insuperabili di Parabita (Le), promossi da A.S.D. Soccer Dream Scuola  Calcio 2000.

La sez. FIDAPA BPW- Italy di Casarano da diversi anni sta portando avanti il progetto             “#IncludiamolaDisabilità”​, ​importante e quanto mai attuale tematica che rientra nell’ambito della tutela dei Diritti Umani e che riguarda​ l’inclusione del disabile nel mondo sociale e lavorativo​, il  principio di non discriminazione e della dignità delle persone, la parità di opportunità, l’autonomia, l’indipendenza. Obiettivo del progetto è non solo creare una reale cultura dell’inclusione dei disabili, ma anche sensibilizzare le Istituzioni, gli Enti Scolastici, le famiglie e l’opinione pubblica ad una profonda riflessione sul tema dell’inclusione sociale in tutti i suoi aspetti (istruzione, salute e lavoro), provando a costruire un sistema capace di tradurre norme e buone idee in programmi concreti e processi operativi.

Due gli importanti appuntamenti realizzati negli anni scorsi: il corso sperimentale “Coro Mani Bianche” svoltosi nel biennio 2013/2015, ispirato all’esperienza venezuelana del Coro delle Manos  Blancas che Josè Antonio Abreu attuò dal 1975 nel suo paese e facente capo al progetto ​”El Sistema”​. Il Coro promosso da Fidapa Casarano aveva l’obiettivo di abbattere le barriere imposte dal disagio rendendo la musica vicina a tutti, unendo sia giovani con deficit uditivi o di linguaggio  che quelli senza alcun tipo di deficit, favorendone in tal modo l’integrazione e l’inclusione.

Il secondo, svoltosi nel biennio 2015/2017, ha riguardato la realizzazione di un Meeting che ha visto coinvolte le più importanti Istituzioni e Realtà Associative del territorio salentino. Il meeting era accreditato da vari ordini professionali e ha visto la presenza di più di 300 professionisti dell’ambito sanitario, amministrativo, sociale. I temi trattati durante le due giornate di Convegno hanno analizzato: l’integrazione sociosanitaria; le politiche inclusive; la disabilità in età evolutiva; il trattamento farmacologico in psichiatria. Protagonisti del progetto insieme a Fidapa Casarano sono stati: Dirigenti degli Istituti Scolastici del comprensorio con una rappresentanza dei loro alunni, i Sindaci dei Comuni Salentini, Confindustria Lecce, Ambiti di zona, ASL Lecce. Il termine dei lavori ha visto la nascita di un ​Protocollo d’Intesa al fine di consentire l’attuazione in modo operativo delle indicazioni stabilite dalla legislazione vigente per ​l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e dei  soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro.  Con ​la ​partita di calcetto a squadre miste “#IncludiamolaDisabilità…nello Sport”, Fidapa Casarano v​uole focalizzare quest’anno l’attenzione sull’inclusione del disabile nello sport unendo, in  una sana competizione sportiva, sia i ragazzi normodotati che i ragazzi con disabilità, in linea con quanto espresso nella “Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità (2007)” che  sancisce il diritto di “promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed uguale godimento di tutti i  diritti e di tutte le libertà da parte delle persone con disabilità” e che riconduce la condizione di disabilità “all’esistenza di barriere di varia natura che possono essere di ostacolo a quanti, portatori di minorazioni fisiche, mentali o sensoriali a lungo termine, hanno il diritto di partecipare in modo  pieno ed effettivo alla società”.

Il fine è sensibilizzare l’opinione pubblica alla crescita e all’integrazione di ragazzi con disabilità all’interno della società anche attraverso lo sport, in questo caso il calcio, visto come modo di socializzazione e integrazione che, con il divertimento e l’allenamento, può portare a migliorare il  livello di salute psico-fisica e la qualità della vita del singolo atleta.

La squadra è quella dell’Academy Insuperabili di Parabita (Le)  http://soccerdream.it/academy-insuperabili/​, facente parte di A.S.D. Soccer Dream Scuola Calcio. Fidapa Casarano ne ha condiviso pienamente lo spirito che è quello di “far vivere ai Dilettanti esperienze da Professionisti”…attraverso una filosofia che si fonda sulla voglia di mettersi in gioco  e migliorarsi giorno dopo giorno, seguendo i principi etici di lealtà, sportività e correttezza,  trasmettendo così passione ed emozione ai propri atleti e a chi li circonda”.

Il programma prevede i saluti di Anna Maria Tunno – Presidente FIDAPA BPW-ITALY sezione di Casarano(Le), di Davide Leonardi – Presidente Insuperabili Parabita (Le), di Tommaso Sabato – Presidente ASD Soccer Dream Parabita.

Interverranno: Fiammetta Perrone – Segreteria Nazionale FIDAPA BPW-ITALY, Maria Nuccio -Segreteria FIDAPA BPW-ITALY Distretto Sud-Est.

Introduce la giornalista Valeria Coi. Testimonial dell’evento i calciatori: Javier Chevanton e Pasquale Bruno.

Sponsor ufficiale Generali Italia SpA Agenzia di Gallipoli (Le).

L’associazione femminile FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) ​è un movimento di opinione indipendente, non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione ed ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le  iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari,  autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

La FIDAPA BPW è un’influente organizzazione non governativa, accreditata presso ONU, FAO,  UNESCO, CONSIGLIO D’EUROPA e altri organismi internazionali​, è composta in Italia da  11.500 Socie, articolata in 300 Sezioni distribuite su tutto il territorio Nazionale ed appartiene a​lla Federazione americana ​IFBPW Business and Professional Women​ nata nel 1919.

 

Anna Maria Tunno
Presidente FIDAPA BPW-Italy Sez. di Casarano (Le)

1,525 Visite totali, 6 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login