“L’amore è sospensione del tempo, è una rivoluzione”. Chiara Memmi ricorda il papà Eugenio

Amici e parenti hanno ricordato il in coincidenza con i tre anni dalla scomparsa di Eugenio,

“L’amore è sospensione del tempo, è una rivoluzione”. Chiara Memmi ricorda il papà Eugenio

L’amore è sospensione del tempo, è una rivoluzione” è una frase che ho letto tempo fa e che ho visto prendere forma e materializzarsi davanti ai miei occhi ieri sera.
Quello sull’amore è un discorso impegnativo non perché sia un concetto di difficile comprensione ma per le infinite sfumature che assume. Io, ad esempio, riesco a scorgerlo nel caffè portato a letto la mattina, nell’attesa alla stazione, in un’amica che ti ascolta e sviscera con te il comportamento dello stronzo di turno, in ogni cosa che sia semplice e condivisibile. Questa penso sia la sfumatura fondamentale, posta alla base della mia ideale piramide; immediatamente sopra viene il disinteresse. Ogni atto d’amore è un atto di fede, inizia e finisce lì, senza aspettarsi tornaconto alcuno. Gli altri “livelli” li lascio alla vostra eventuale riflessione e volo al vertice: sospensione del tempo e rivoluzione.
L’amore, dato o ricevuto che sia, semplice e disinteressato non lo si scorda mai e questo permette la rivoluzione, il miracolo: la sua vittoria sulla morte.
E se ci riesce con la morte, figuratevi con qualunque altra cosa.
Quando ci svegliamo la mattina, ricordiamoci quanto siamo PREZIOSI e quanto siamo POTENTI (includo me stessa nel discorso, una polemica che gioca in champions league) rendiamoci conto dell’eco incredibile che hanno le nostre azioni. Il tempo che abbiamo a disposizione è limitato ma non finisce mai davvero per chi ha saputo sfruttare al meglio quello che ha avuto a disposizione.
Papà Eugenio, saranno anche 3 anni che non ti vedo (e Dio solo sa quanto mi manchi) ma sappi che ancora continui a insegnarmi come stare al mondo.
E grazie a tutti gli amici di papà per quello che mi avete donato ieri…

Chiara Memmi

2,046 Visite totali, 6 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login