Prende il via il Premio Sipari di Periferia

Primo appuntamento giovedì 19 luglio presso il Parco Jonico (Marina di Mancaversa) ore 21.30.

Prende il via il Premio Sipari di Periferia

Prende il via il “Premio Sipari di Periferia” – vincitore del bando triennale Attività Culturali della Regione Puglia –  e in partnership con il Premio Nazionale Calandra di Tuglie, promotore della rassegna il Comune di Taviano insieme alla dott.ssa Chiara Eleonora Coppola project manager/coordinatrice dei progetti.  La manifestazione vedrà come presidente di giuria la partecipazione del noto giornalista Vinvenzo Mollica.  Il presente premio vuole incentivare e supportare i giovani artisti pugliesi nell’esercizio dell’attività di spettacolo dal vivo offrendo loro delle occasioni di primo avvio nel circuito teatrale territoriale. L’ obiettivo è quello di promuovere la professionalità, in particolare quella degli autori e degli attori under 35, stimolando la produzione artistica e rafforzando il tessuto culturale del territorio.
Quattro le compagnie teatrali pugliesi che candidano una loro opera. La data da segnare sul calendario per assistere alla prima rappresentazione teatrale in gara è quella di Giovedì 19 luglio presso il Parco Jonico (Marina di Mancaversa) ore 21.30.
I successivi appuntamenti  porteranno a comprendere come il teatro è da intendersi strumento di formazione umana nello sviluppo della crescita personale e della creatività di ognuno, pertanto – il teatro – non è da intendersi fine a se stesso bensì come attività che ha uno scopo educativo,  di formazione, proprio perché il teatro allena gli individui ad affrontare con maggior sicurezza il reale e aiuta a comprendere la realtà sociale in cui viviamo. Il teatro aiuta a riscoprire il piacere di agire e di sperimentare forme diverse di comunicazione, divenendo strumento educativo e nel contempo creativo, capace di metter fuori una molteplicità di linguaggi, tra cui proprio quello teatrale.

Lidia Corchia

2,734 Visite totali, 3 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login