Intercettati due nuovi finanziamenti per oltre 2 milioni dall’Amministrazione

Assesore Parrotta: "L'impegno dell'Amministrazione Comunale continua ad essere premiato"

Intercettati due nuovi finanziamenti per oltre 2 milioni dall’Amministrazione

In questi giorni l’Amministrazione Comunale ha raggiunto due altri importanti risultati sul fronte dei lavori pubblici. Infatti, è stato ammesso a finanziamento provvisorio il progetto di riqualificazione del mercato coperto comunale di Via Matino ed è stato incluso nel Piano Regionale Triennale di Edilizia Scolastica il progetto di efficientamento dell’edificio scolastico dell’Istituto Comprensivo Polo 3 “Galileo Galilei” in piazza San Domenico.

Il progetto che interessa il Mercato Coperto Comunale, per la complessiva spesa di € 880.000,00 , finanziato sulle risorse rivenienti dal POR Puglia FERS 2017- 2020 – Asse IV – Obiettivo: RA 4.1 – Azione 4.1, oltre alla completa sostituzione del tetto, parte dalla considerazione che negli ultimi decenni gli spazi commerciali hanno sempre più assunto anche il ruolo di luoghi di aggregazione. Un mercato coperto, spesso diventa una vera e propria piazza, occasione di incontro e socializzazione.

L’intervento si propone di dividere le due aree, compartimentarle, per creare due ambienti distinti. Il primo, con destinazione invariata a mercato coperto con box; il secondo, con destinazione centro per l’aggregazione artistica e culturale , quale ad esempio arte urbana, teatro, musica, arti dello spettacolo, attività ricreative, esposizioni, concerti ecc.

Il progetto che riguarda la riqualificazione dell’istituto scolastico Polo 3 di Piazza San Domenico mira ad ottenere l’adeguamento sismico della struttura, utile per raggiungere il livello di sicurezza ottimale, che renderà l’istituto un luogo efficiente e sicuro oltre che intervenire con una serie di interventi di  efficientamento   dell’edificio  mediante l’utilizzo di materiali ad alta prestazione ed eco-compatibili, tali da ridurre lo scambio termico, grazie anche all’aiuto dei nuovi infissi a taglio termico e ad alte prestazioni. Complementare a questo è la dotazione di impianti a risparmio energetico, che rendono completamente efficiente la struttura sotto il punto di vista energetico, uniti ad un sistema di fonti rinnovabili per la produzione di acqua calda sanitaria.

Il progetto, per un importo complessivo di € 1.135.000,00, come si diceva è stato ritenuto meritevole ed è stato inserito  nel Piano Regionale Triennale di Edilizia Scolastica al cui finanziamento verrà fatto fronte con le risorse di cui al Decreto Interministeriale del 3 gennaio 2018 n. 47 destinate ai singoli piani annuali 2018-2019-2020, a valere sulle risorse di cui all’art. 10 del decreto legge n. 104 del 2013 che consentiranno alla Regione Puglia l’accensione di mutui di durata trentennale con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato

L’Assessore ai Lavori Pubblici Avv. Laura Parrotta:

“L’impegno dell’Amministrazione Comunale e il lavoro costante degli Uffici continua ad essere premiato. In questi giorni, prima della pausa estiva sono giunte queste due importanti notizie. L’ammissione a finanziamento dell’intervento di riqualificazione del Mercato Coperto di Via Matino ci è stato comunicato con una nota della Regione Puglia, del progetto di efficientamento dell’edificio scolastico di piazza San Domenico oltre ad averne conoscenza dagli atti ufficiali, ne è stata data notizia dall’assessore Regionale all’Istruzione e alla Formazione sulla stampa di ieri.

Siamo molto soddisfatti di questi due finanziamenti. Con l’intervento sul Mercato Coperto di via Matino restituiremo alla Città un immobile che conserverà la sua vocazione commerciale storica, ma ammodernato e riqualificato, e soprattutto creeremo anche un contenitore culturale quale spazio di aggregazione e di espressione creativa per i giovani, e non solo.

Con le risorse destinate all’edilizia Scolastica provvederemo alla riqualificazione ed efficientamento energetico dell’immobile dell’istituto Comprensivo Polo 3 di Piazza San Domenico per dare ai nostri ragazzi un edificio più sicuro, “moderno” e adeguato elle loro esigenze.

La visone progettuale della nostra Amministrazione Comunale continua ad intercettare finanziamenti, il nostro lavoro e quello degli uffici continuano a produrre frutti a beneficio della Città e dei nostri concittadini, ed è questa per noi la soddisfazione più grande.”

Casarano, 10.08.2018

Comune di Casarano
Comunicazione Istituzionale                        

1,979 Visite totali, 3 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login