M5S: “A due mesi dall’inizio della scuola, mancano ancora gli educatori”

"Ci uniamo al coro inascoltato di genitori e insegnanti per chiedere al Sindaco di Casarano di dare precedenza assoluta a questa faccenda"

M5S: “A due mesi dall’inizio della scuola, mancano ancora gli educatori”

La scuola, si sa, comincia a Settembre e tutti i bambini hanno il diritto di frequentarla e di farlo in sicurezza.
Siamo a metà novembre e molti bambini a Casarano e in altri 6 comuni dell’ambito di Casarano non vedono garantito il loro diritto perché mancano gli educatori che dovrebbero aiutarli nelle ore scolastiche.
Si tratta paradossalmente dei bambini più fragili, quelli che avrebbero bisogno di maggiori cure, portatori di handicap o che hanno maggiori difficoltà a socializzare.
Le loro maestre fanno i salti mortali, ma è facilmente intuibile come sia difficile seguire un bambino che avrebbe bisogno di una persona fissa, quando si devono seguire anche tutti gli altri.
I soggetti a veder lesi i loro diritti sono tanti:
Primi fra tutti i bambini, poi le classi, gli insegnanti e i genitori dei comuni di Casarano, Collepasso, Matino, Parabita, Supersano, Taurisano e Ruffano.
Alcuni genitori hanno già diffidato il Sindaco di Casarano in quanto responsabile dell’ambito territoriale.
Il servizio, come al solito, non parte per i problemi legati a lentezze nella procedura di gara.
Ad oggi, non si conosce ancora quale ditta abbia vinto la gara e dovrà svolgere il servizio di educativa.
Il primo obiettivo dell’ambito sociale territoriale è (citiamo il sito ambitodicasarano.it): “programmare, organizzare, gestire i servizi sociali in modo nuovo, efficiente ed efficace”.
Bene se programmare in modo efficiente significa avere un ritardo di 3 mesi su un servizio tanto delicato, forse era meglio improvvisare.
Ricordiamo al Sindaco di Casarano che l’istruzione è un diritto costituzionale (art. 34) sancito anche nel diritto internazionale dalla Dichiarazione universale dei diritti umani dell’ONU.
Ci uniamo al coro inascoltato di genitori e insegnanti per chiedere al Sindaco di Casarano di dare precedenza assoluta a questa faccenda. Perché è inconcepibile un ritardo così grave sulla pelle di chi ha più bisogno.

#primaibambini

M5S Casarano

 968 total views,  2 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login