Importante convenzione tra il Comune e la prestigiosa Fondazione Fitzcarraldo

La Fondazione Fitzcarraldo, partner della convenzione è uno degli operatori più importanti in ambito nazionale e internazionale nel campo della cultura. Paerticolare attenzione sarà rivolta a Palazzo De Dontis

Importante convenzione tra il Comune e la prestigiosa Fondazione Fitzcarraldo

CASARANO – Venerdì 14 dicembre 2018, ore 12,00 presso Palazzo Fasti in via Corsica a Casarano, l’Assessorato ai Lavori Pubblici presenterà i contenuti della Convenzione con la quale viene disciplinato il Partenariato pubblico-privato ai sensi dell’art. 151 del D.Lgs. n. 50/2016 tra il Comune di Casarano e la Fondazione Fitzcarraldo di Torino.

All’incontro parteciperanno oltre al Sindaco – Dott. Gianni Stefano e all’assessore Avv. Laura Parrotta, la Soprintendente dei beni Archeologici delle Province Lecce – Brindisi e Taranto Arch. Maria Picarretta, Il Presidente della Fondazione Fitzcarraldo Dott. Ugo Bacchella e il Direttore del Dipartimento Cultura della Regione Puglia Dott. Aldo Patruno.

L’accordo convenzionale è finalizzato alla valorizzazione culturale del patrimonio pubblico disponibile con avvio della rifunzionalizzazione e valorizzazione di Palazzo De Donatis, quale contenitore culturale. Priorità su tutte le altre attività previste è riservata a Palazzo De Donatis.

La Fondazione si occuperà dell’accompagnamento tecnico-scientifico alla candidatura dell’intervento di recupero e valorizzazione del Bene al primo bando pubblico disponibile per garantirne l’effettivo avvio.

La Fondazione Fitzcarraldo, partner della convenzione è uno degli operatori più importanti in ambito nazionale e internazionale nel campo della cultura. Svolge attività di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media.

La Fondazione contribuisce allo sviluppo, alla diffusione ed alla promozione dell’innovazione e della sperimentazione nei citati campi di attività, collaborando sistematicamente con enti e organismi locali, regionali, nazionali (tra i quali il Ministero), ed internazionali.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Avv. Laura Parrotta:

“Venerdì prossimo presenteremo al pubblico il contenuto dell’accordo che stiamo per stipulare con la Fondazione Fitzcarraldo. Si tratta di una partnership pubblico-privato prevista dal codice degli appalti che permette di avvalerci di uno degli operatori più accreditati nel panorama dei beni culturali. Le finalità di questo accordo sono la valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio, dando la priorità a Palazzo De Donatis. Le competenze tecnico scientifiche della Fondazione ci consentiranno di valutare a tutto campo il recupero vocazionale e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. La fondazione ci accompagnerà nel percorso per la candidatura ai bandi, disponibili e in uscita, per il finanziamento degli interventi. Quello di venerdì prossimo è un incontro molto importante per la nostra Città, al quale Vi invito a partecipare.”

Casarano, 10.12.2018

Comune  di Casarano

Comunicazione Istituzionale

1,577 Visite totali, 3 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login