L’assessore Macchitella risponde alle richieste dei commercianti

Appuntamento con i commercianti il 31 gennaio alle 15.30 in Comune per "scrivere insieme" il progetto di rilancio

L’assessore Macchitella risponde alle richieste dei commercianti

CASARANO – Raccolgo molto volentieri le sollecitazioni e gli spunti di riflessione che mi sono pervenuti da alcuni esercenti della nostra Città. Condivido e faccio mie le preoccupazioni di quanti oggi lavorano nel settore del commercio e proprio per questo assicuro tutto il mio impegno e piena collaborazione. Il problema di fondo è “culturale” e di nuove consuetudini, come scrivono gli stessi commercianti. Le cause della crisi del settore sono molteplici e, per lo più, indipendenti dalle dinamiche locali.

Tuttavia l’Amministrazione Comunale sta lavorando da tempo per offrire opportunità di rilancio, ad iniziare dal recupero delle piazze del centro e dei palazzi storici, che daranno modo di fruire di una cittadina bella in cui sia piacevole passeggiare e fare acquisti. Se i cantieri possono aver provocato comprensibili disagi, oggi possiamo contare su molte piazze ritornate al loro antico splendore: questa è una precondizione indispensabile per puntare al rilancio degli esercizi commerciali del centro cittadino.

Ritengo che occorre mettere in campo tutte le strategie possibili per promuovere gli acquisti tradizionali, come la sensibilizzazione ad acquisti solidali e responsabili, consapevoli e gratificanti, ma che bisogna anche fornire agli esercenti gli strumenti per governare l’e-commerce e la promozione attraverso i social media. Un’occasione per realizzare queste azioni è data dal Distretto Urbano del Commercio, che nel tempo si prefigge lo scopo di accompagnare i commercianti in questa complessa fase di passaggio, preparandoli ad affrontare le nuove sfide che gli si presenteranno.

Era già in animo di questa Amministrazione Comunale convocare gli operatori commerciali attorno ad un tavolo per condividere politiche e strategie, pertanto per il 31 gennaio p.v. alle ore 15.30 è stato programmato in Comune un incontro con gli esercenti, proprio per confrontarci e condividere il programma del Distretto Urbano per il Commercio e per “scrivere” insieme i contenuti del progetto di rilancio. Nel corso dell’incontro, con la partecipazione degli assessori e degli uffici interessati, verranno affrontate anche le segnalate problematiche relative alla viabilità e ai parcheggi.

Casarano, 16.01.2019

L’Assessore alle attività Produttive
Matilde Macchitella

 

 2,091 total views,  2 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login