La Fidapa presenta il libro “Sulle orme della sclerosi multipla. Rinascita”

La Fidapa presenta il libro “Sulle orme della sclerosi multipla. Rinascita”

Mercoledì 23 gennaio 2019, alle ore 18.00 presso la Scuola Paritaria Internazionale “San Giovanni Elemosiniere” di Casarano, FIDAPA BPW – Italy sezione di Casarano (Le) presenta la nuova opera della giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia Maria De Giovanni, socia Fidapa BPW-Italy, nonché Presidente dell’Associazione Sunrise di Borgagne, dal titolo: “Sulle orme della sclerosi multipla- La Rinascita”.

Continua quindi l’impegno di Fidapa Casarano nel suo movimento di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione della disabilità, iniziato ormai da anni e che ha sempre visto la sezione impegnata in diverse attività di coinvolgimento e informazione delle Istituzioni Pubbliche e Private e della collettività su un diverso modo di vedere ed approcciarsi alla disabilità. #Includiamoladisabilità

La scrittrice Maria de Giovanni nel suo libro autobiografico “Sulle orme della sclerosi multipla- La Rinascita”, tratta, come solo lei sa fare, il tema della terribile malattia con cui l’autrice convive da più di dieci anni e contro la quale “la Donna Guerriera”, come ormai molti la chiamano per la sua positività prorompente, il suo coraggio, la sua forza e determinazione nell’affrontare le avversità della vita, sta combattendo e resistendo tenacemente.

Rinascita è la parola chiave che caratterizza questo suo secondo libro. Rinascita attraverso la sofferenza, rinascita grazie all’affetto e alla stima di tutta la gente che le sta intorno e che le dà la forza per andare avanti, per regalare un sorriso! Attraverso e non nonostante la sua malattia Maria De Giovanni vuole “prendersi cura degli altri, del loro animo, delle loro vite. Questa donna dall’incredibile forza, è riuscita a nobilitare il suo orrore quotidiano, a renderlo strumento d’azione per donare agli altri uno sguardo nuovo sulle cose, sull’esistenza stessa”. Ascoltare la sua testimonianza è Rinascita!

Maria De Giovanni, salentina di Borgagne, ha scritto il primo libro “Sulle orme della sclerosi multipla”, sempre edito da Graus Editore, ricevendo più di trenta riconoscimenti e risultando tra le donne più premiate per aver scritto e testimoniato come la malattia possa diventare un’opportunità. Ha realizzato, tra le tante iniziative, il progetto unico in Italia “Il mare di tutti”, per offrire la possibilità di fare fisioterapia in mare a chi vive con la malattia, per infondere coraggio e permettere anche ai disabili di vivere liberamente. A Gennaio ha ricevuto l’encomio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il programma prevede i saluti della Presidente Fidapa BPW-Italy di Casarano Anna Maria Tunno, del Sindaco della Città di Casarano Gianni Stefano, della Dirigente della Scuola Paritaria Internazionale “San Giovanni Elemosiniere” di Casarano Lucia Saracino.

Dialoga con l’autrice Rosaria Baldari, assistente sociale e socia Fidapa Casarano.

 

FIDAPA BPW- Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da 11.500 Socie, articolata in 300 Sezioni distribuite su tutto il territorio Nazionale ed appartenente  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). La FIDAPA è un movimento di opinione indipendente, non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione ed ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

 

La cittadinanza è invitata

Ufficio stampa Fidapa BPW-Italy

Sezione di Casarano (Le)

 

 

1,034 Visite totali, 6 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login