Stagione concertistica a cura del Liceo musicale Giannelli. Spazio agli “Incontri musicali”

Tra gli scopi degli “Incontri musicali” c’è soprattutto quello di fare dell’ ”ascolto” un’abitudine culturale

Stagione concertistica a cura del Liceo musicale Giannelli. Spazio agli “Incontri musicali”

Alla sua seconda edizione il Liceo musicale espande i suoi confini fuori dalle proprie mura per proporsi in luoghi esterni. Quest’anno la Stagione vede il coinvolgimento di alcuni docenti già apprezzati professionisti che figurano tra le fila di grandi manifestazioni a livello nazionale (Orchestra di Sanremo, Orchestre Nazionali, allestimenti operistici di primo livello etc.) che regaleranno la loro arte, grazie all’intesa con l’amministrazione di Casarano, in ambienti come l’Auditorio comunale, Palazzo De Donatis e Piazza Garibaldi. Gli alunni più talentuosi avranno l’opportunità di esibirsi in concerti veri e propri e di rimando il pubblico potrà apprezzare repertori e sonorità poco conosciute, ma di grande profilo culturale.

Questa stagione si presenta con un programma di altissimo livello, frutto del lavoro meticoloso svolto dai docenti e dagli alunni. Tra gli scopi che questi “ incontri musicali” perseguono c’è soprattutto quello di fare dell’ ”ascolto” un’abitudine culturale che aggiunga valore a una comunità nel veder crescere il proprio livello civile e sociale.

La scuola, in questo caso, non si limita ad essere agenzia educativa e formativa, ma riesce ad essere un canale attivo di produzione culturale sul territorio, abbracciando una visione più ampia della propria Mission così come ormai da molti anni fa il Dirigente Scolastico del Giannelli prof. Cosimo Preite, che con tenacia  e competenza porta avanti in tutte le sedi dell’Istituto (Parabita-Casarano- Alezio- Gallipoli) questa visione innovativa della Scuola.

L’Orchestra Giannelli è ormai una realtà consolidata sul territorio. A sette anni dall’avvio del Liceo Musicale si presenta già con una consumata attività che va dalla realizzazione  di musical come Notre Dame, Un Sogno per la Vita (Opera Originale) a eventi  di livello europeo con progetti Erasmus.

Il Liceo Musicale Giannelli offre una formazione musicale molto ampia, senza fratture fra i generi musicali, favorendo e incoraggiando la formazione di gruppi che vanno dalle Rock band ai madrigali del Rinascimento italiano grazie all’alta professionalità dei docenti, molti dei quali, svolgono attività concertistica di primo livello

L’ Orchestra esprime l’eccellenza del lavoro didattico e si costituisce come luogo dove i nostri giovani talenti e le giovani energie si esaltano nelle pubbliche esibizioni.

Il repertorio quest’anno prevede la celeberrima opera Carmen di G. Bizet, si tratta di un opera amatissima dal pubblico in un imponente allestimento con orchestra, coro, cantanti e corpo di ballo.

L’orchestra esprime anche un altro repertorio che si adatta a situazioni più “disimpegnate” coprendo generi diversi come latin, funky, leggero e colonne sonore.

FORMAZIONE COMPONENTI REPERTORIO
ORCHESTRA + CANTANTI SOLISTI + CORO + CORPO DI BALLO 110 SUITE  CARMEN
ORCHESTRA + CANTANTI SOLISTI + CORO 70 SUITE CARMEN
ORCHESTRA + CANTANTI SOLISTI 40 SUITE  CARMEN
LATIN, FUNKY, LEGGERA, COLONNE SONORE

 

Tutti gli spettacoli possono essere realizzati sia al chiuso che all’aperto.

 1,788 total views,  2 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login