“Io, mamma e papà insieme per la parità”: una pubblicazione sulla parità di genere da divulgare in scuole ed Enti istituzionali.

La presentazione, a cura di FiDAPA BPW Italy, sabato 11 maggio 2019 nell’aula consiliare di Casarano

“Io, mamma e papà insieme per la parità”: una pubblicazione sulla parità di genere da divulgare in scuole ed Enti istituzionali.

Sabato, 11 Maggio 2019 alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Casarano (Le), Fidapa BPW-Italy sezione di Casarano, presenta “Io, mamma e papà insieme per la parità”, un progetto dedicato alla Campagna Mondiale “He For She” per sensibilizzare sulla Parità di Genere e che sarà divulgato nelle scuole e negli Enti Istituzionali del territorio.

La Campagna Internazionale He For She prese il via in Fidapa BPW Italy l’8 Aprile 2016 con la  sottoscrizione, nel Distretto Sud Est e precisamente nella sezione di Casarano, presieduta dall’allora Presidente Maria Nuccio, del Protocollo d’Intesa con UN WOMEN Comitato Nazionale Italia, alla presenza della Presidente Simone Ovart, entrando così a far parte del movimento di solidarietà globale delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere.

La Campagna di HeForShe (Lui per Lei) è volta a sensibilizzare uomini e ragazzi affinché anch’essi contribuiscano in maniera attiva alla rimozione di tutti quegli ostacoli sociali e culturali che impediscono alle donne e alle ragazze di manifestare pienamente il loro potenziale. Gli uomini possono avere un ruolo determinante nella promozione dei diritti delle donne e nel raggiungimento della parità di genere: riconoscendo innanzitutto la loro figura paritaria ed attuando reali azioni volte a sconfiggere la disuguaglianza di genere in ogni specifico settore.

“Come prosecuzione del progetto avviato e voluto nel 2016 dall’allora Presidente Maria Nuccio e per dare concretezza allo stesso, la sezione Fidapa BPW-Italy di Casarano da me presieduta, ha voluto realizzare un libro intitolato: “Io, Mamma e Papà, Insieme per la Parità”, con l’obiettivo di apportare, partendo proprio dalla scuola, quel cambiamento culturale che possa educare, fin dalla tenera età le ragazze e i ragazzi, alla parità. Attraverso le filastrocche, scritte dalla socia di sezione Erina Pedaci e contenute nel volume, accompagnate dai bellissimi disegni che esplicitano ancor meglio i principi e gli obiettivi della Campagna Mondiale di He For She, si cercherà quindi di coinvolgere e sensibilizzare sempre di più i ragazzi/e, le loro famiglie e le Istituzioni, alla condivisione di tale importante tematica.” Dichiara la Presidente della sezione Fidapa di Casarano, Anna Maria Tunno.

Ed ancora la Presidente Nazionale Fidapa BPW-Italy, Caterina Mazzella: “Plaudo alla significativa iniziativa voluta dalla Presidente di Fidapa BPW-italy, sezione di Casarano (Le) Anna Maria Tunno e dalle Socie ad essa appartenenti, di voler “lasciar traccia” attraverso le pagine che seguono del coinvolgente progetto ”Io, Mamma e Papà, insieme per la parità”. La finalità della Campagna è di sensibilizzare l’universo maschile alla sfida per la parità di genere e favorire una dialettica di pensiero, volano di crescita culturale della comunità. L’obiettivo è quello di raggiungere quanti più uomini e ragazzi possibile, affinché contribuiscano in maniera attiva alla rimozione degli ostacoli sociali e culturali che impediscono alle donne e alle ragazze di manifestare pienamente il loro potenziale.

“La FIDAPA BPW Italy sez. di Casarano, che ho avuto l’onore di presiedere negli anni 2015-2017 ha aderito con convinto entusiasmo alla campagna internazionale HE FOR SHE voluta dall’ONU per coinvolgere gli uomini nel rispetto e nella valorizzazione del ruolo femminile nella società. Ho desiderato e incoraggiato la presente pubblicazione, che utilizza il linguaggio della filastrocca e quello dell’immagine, quale valido strumento per educare i più piccoli ai valori del rispetto e della reciprocità, dell’uguale dignità tra uomo e donna, della condanna di ogni forma di discriminazione, dello sviluppo dei propri talenti per metterli a servizio della società”, conclude la Past Presidente di sezione e Segretaria Fidapa BPW-Italy Distretto Sud Est, Maria Nuccio.

Saranno presenti Anna Maria Tunno – Presidente Fidapa BPW-Italy – sezione di Casarano (Le), Maria Nuccio Segretaria Fidapa BPW-Italy – Distretto Sud-Est, Gianni Stefano Sindaco della Città di Casarano, Loredana Capone Assessore Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio Consigliera di Parità della Regione Puglia, Stefano Minerva Presidente della Provincia di Lecce, Teresa Chianella Presidente Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, Filomena d’Antini Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Ornella Rotino Presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, Consuelo Casciaro, Presidente Commissione Pari Opportunità di Casarano, Assunta Corsini, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari Comitato Provinciale Lecce, Antonio Soleti giornalista e presidente di ArgoMENTI Edizioni.

Interventi di Eufemia Ippolito, BPW International Legal Advice Task Force Chair e Past Presidente Fidapa BPW-Italy e di Fiorella Annibali – Responsabile Nazionale del Gruppo di Lavoro Carta dei diritti della bambina – Educare alla parità e al contrasto della violenza.

Conclusioni di Fiammetta Perrone – Segretaria Nazionale Fidapa BPW-Italy, delegata dalla Presidente Nazionale Caterina Mazzella.

Lettura delle filastrocche a cura della prof.ssa Erina Pedaci, autrice e socia di Fidapa BPW-Italy Casarano.

L’evento è patrocinato da FIDAPA BPW-Italy e dal Distretto Sud Est, dalla Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Casarano e dal Forum delle Associazioni Familiari Comitato Provincia di Lecce.

381 Visite totali, 6 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login