Concorso nazionale “L’adozione tra i banchi di scuola” secondo classificato IIS “Montalcini”

L'Istituto si aggiudica il secondo posto grazie all'elaborato audiovisivo dal titolo "Caro diario"

Concorso nazionale “L’adozione tra i banchi di scuola” secondo classificato IIS “Montalcini”

L’Istituto Montalcini di Casarano si è classificato al secondo posto nella categoria scuola secondaria di secondo grado al Concorso nazionale “L’adozione tra i banchi di scuola” V edizione con l’elaborato “ Caro Diario”.
La premiazione è avvenuta nei giorni scorsi presso il centro servizi Bezzi del Banco BPM di Milano.
L’elaborato, rappresentato da un prodotto audiovisivo, è stato progettato e realizzato dagli alunni dei laboratori del Piano Annuale di Inclusione e dai docenti ed educatori del dipartimento dell’inclusione.

La scelta di partecipare al concorso “L’adozione tra i banchi di scuola” è nata dal desiderio di avvicinare gli alunni dell’Istituto alla conoscenza della realtà adottiva al fine di favorire una riflessione su un modo di essere famiglia, alternativo a quello tradizionale.
E’ stata fondamentale la testimonianza diretta di una mamma adottiva tra le educatrici dell’Istituto che ha raccontato la sua esperienza di adozione. Da questa esperienza è partito l’intero progetto: ispirandosi ad un compito scolastico svolto dal bambino adottato, scritto sotto forma di diario, è stato realizzato uno spot che, attraverso poche ed incisive immagini, è riuscito a veicolare il messaggio profondo dell’adozione.
L’istituto Montalcini, ancora una volta, è riuscito a distinguersi nel promuovere la cultura dell’inclusione, da anni suo punto di forza.

I.S.S. Rita Levi Montalcini

 863 total views,  2 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login