Il consigliere Mauro Memmi interpella il sindaco sulla viabilità

Gli attraversamenti pedonali vengano evidenziati con dei dossi artificiali

Il consigliere Mauro Memmi interpella il sindaco sulla viabilità

Al Sindaco del Comune di Casarano

Il sottoscritto consigliere comunale Mauro Angelo MEMMI,

premesso

che, da parte di numerosi cittadini, è pressante e costante la richiesta per un deciso intervento dell’Amministrazione sul problema della viabilità urbana, in particolare

  • sul mancato rispetto dei limiti di velocità delle autovetture
  • sul mancato rispetto degli attraversamenti pedonali,

la cui persistente violazione alle regole del Codice della Strada non viene mai accertata o sanzionata, generando, invece, numerosi sinistri stradali.

Anche recentemente, infatti, proprio sul centrale Corso XX settembre, si sono verificati alcuni “spettacolari” sinistri, frutto di velocità eccessiva per un centro abitato.

Emblematica è su tutto il territorio urbano l’inadeguata segnalazione degli attraversamenti pedonali, regolarmente invisibili ed evanescenti dopo appena pochi giorni dalla loro pitturazione.

Pur nella consapevolezza della carenza da parte dell’Ente di risorse ed uomini volti a prevenire o sanzionare le regole violate, vero è che nulla è stato sinora fatto nella direzione di un corretto e più sicuro controllo della circolazione stradale.

A tal fine, pertanto, si consiglia e sollecita un intervento dell’Amministrazione volto ad evidenziare gli attraversamenti pedonali su rialzamento del suolo stradale (c.d. dossi artificiali) o, dove il Codice della Strada impedisce il loro utilizzo, a segnalarli adeguatamente, incorniciati da vernice blu e catarifrangenti.

Si otterrebbe in  tal modo, senza alcun dispendio di uomini o risorse, il duplice effetto di ridurre la velocità delle autovetture e consentire un sicuro attraversamento stradale dei pedoni.

Tanto premesso, il sottoscritto consigliere comunale, ai sensi dell’art. 9 Statuto; artt. 53-56 Regolamento, con la presente manifesta formale

INTERPELLANZA al Sindaco

anche per le deleghe di cui è titolare, al quale chiede di conoscere gli intendimenti dell’Amministrazione mediante i quali si prefigge di operare in merito ai problemi indicati.

Casarano, 29 agosto 2019

Mauro Angelo MEMMI

1,394 Visite totali, 12 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login