Torna Borgo in festa. Appuntamento da non perdere

Appuntamento sabato 7 settembre dalle 19 alle 24.

Torna Borgo in festa. Appuntamento da non perdere

Sabato 7 settembre, dalle ore 19.00, a Casarano, torna BORGO IN FESTA, evento ideato e curato dall’Associazione Commercianti di Casarano, che vedrà il centro antico rivivere di luci, colori, musica e spettacoli, ma anche degustazioni di prodotti tipici, giochi e visite in corti e frantoi, per una serata all’insegna del divertimento, dell’allegria, ma soprattutto della riscoperta di luoghi nascosti e suggestivi della nostra città.

Questo secondo appuntamento è cofinanziato dal DUC Distretto Urbano del Commercio di Casarano, costituito dal Comune di Casarano, Confcommercio e Confesercenti, quali soci fondatori, e dalla stessa Associazione Commercianti di Casarano che è confluita al suo interno, con risorse regionali e comunali.

L’iniziativa si inserisce nel programma di sviluppo per l’attrattività commerciale e turistica della città, che mira a mettere in evidenza il territorio e le sue eccellenze turistiche ed enogastronomiche.

Obiettivo di questa prima edizione 2019 è anche quello di far conoscere il DUC e le sue finalità, con l’auspicio di farlo crescere nel tempo, aggregando sempre più soggetti portatori di interessi collettivi finalizzati allo sviluppo economico e sociale del territorio, per realizzare una politica organica di valorizzazione del commercio nel centro urbano.

Casarano ha la fortuna di poter contare sulla collaborazione dell’Associazione Commercianti, che già ha dato prova di grande capacità organizzativa e di saper fare marketing territoriale. Questa forza propulsiva consentirà di mettere in campo misure studiate sul territorio, che sapranno dare vitalità al commercio e al turismo locale. Grazie ad una stretta e proficua collaborazione tra Amministrazione Comunale, Associazioni di categoria, operatori commerciali e dei servizi, favorendo il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati alla promozione del territorio, si potranno valorizzare le specificità cittadine e si potrà elevare il livello di servizio commerciale presente nel territorio comunale, anche attraverso una interrelazione tra commercio, artigianato e turismo, ai fini della valorizzazione dei prodotti locali.

Il programma della serata è ricco di esibizioni di artisti di strada, giovani e talentuosi musicisti, giochi in legno che coinvolgeranno grandi e piccini, in una magica atmosfera d’altri tempi, che ci fa riscoprire il borgo antico ammantandolo di un fascino e una bellezza inusuale, grazie alla cura e alla bravura degli organizzatori, che perciò promette di stupire e meravigliare anche noi, che pure ci siamo nati e cresciuti.

 

Matilde Macchitella
Assessore alla Cultura

380 Visite totali, 6 visite odierne

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login