
Il “caffè sospeso” è una delle geniali tradizioni che trovano a Napoli la propria origine, ma, oltre all’intrinseco aspetto innovativo, questa particolare tradizione esalta il tipico “senso di comunità” e di condivisione, caratteri propri della cultura partenopea.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, in uno dei periodi più drammatici della storia occidentale, a Napoli si diffuse rapidamente la pratica di pagare nei bar due caffé, uno veniva consumato dall’avventore e un secondo lo si lasciava pagato e il barista avrebbe potuto darlo a chiunque non avesse avuto la possibilità materiale di pagarselo.
Questo gesto racchiude in sé il valore più profondo del dono che deve essere spontaneo, senza richiesta di un ringraziamento e senza sapere il destinatario del gesto.
Sul concetto del Caffè sospeso la Soffitta senza Tetto – libreria attiva di Casarano – lancia la proposta del Giocattolo sospeso che è già una realtà diffusasi in molte città italiane.
La Soffitta ha coinvolto diversi esercizi commerciali, creando una rete che può essere allargata da nuove adesioni, e che donerà per la festa della Befana tutti i doni ai bambini che verranno individuati dalla preziosa collaborazione anche del Gruppo Vincenziano di Casarano.
Chi vorrà fare un gesto di vicinanza, presso gli esercizi aderenti si potrà o acquistare un prodotto “lascandolo sospeso” o anche dare una quota-parte negli appositi salvadanai.
Qualche giorno prima della Befana, con il coordinamento del Gruppo Vincenziano, si raccoglieranno i “doni sospesi” e si redistribuiranno.
A sostegno dell’iniziativa è stata creata un’apposita pagina Facebook Giocattolo Sospeso Casarano su cui verranno aggiornati gli eventuali esercizi aderenti.
L’iniziativa della Soffitta è stata già sposata dalle seguenti attività:
Ilù Candele, via IV Novembre, Casarano
Centro estetico Luna, Via 21 aprile, Casarano
Hollypop, via Dante Alighieri, Casarano
Yellow Point via Matino, Casarano
La Soffitta Senza Tetto
1,184 total views, 2 views today
Devi registrarti per poter inserire un commento. Login