Domenica 5 gennaio, il concerto gospel di Tyna Maria & la Compagnia Corale Just4Jesus inaugurerà le attività del progetto Parole fuori centro

L'appuntamento è per domenica, 5 gennaio, alle 19.30, nel teatro della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria

Domenica 5 gennaio, il concerto gospel di Tyna Maria & la Compagnia Corale Just4Jesus inaugurerà le attività del progetto Parole fuori centro

En arché en o logos “In principio era la parola”. Nelle grandi civiltà antiche la parola ha sempre avuto un valore sacrale, perché la parola è esclusivo frutto del pensiero e dalla parola discende l’azione. Il logos, dunque, è quella condizione necessaria e intermedia fra il pensiero e l’azione: dà corpo al pensiero e prepara l’azione.

Marco Mazzeo

Marco Mazzeo

«PAROLE FUORI CENTRO – spiega Marco Mazzeo, curatore del progetto – intende focalizzare l’attenzione proprio su questo aspetto “mediano” che la parola ha assunto in alcuni contesti storico-sociali topici, quando cioè la parola acquisisce potere sociale e dirompente, tanto da far paura almeno quanto un movimento armato. La nostra riflessione si concentra su tre diversi aspetti che la parola può assumere, indagandone anche il potere (inclusivo o esclusivo) che può assumere: la parola “scritta” che vuole includere e raccontare; la parola “parlata” che diventa criptica e codice per escludere; la parola “cantata” che diventa narrazione di un intero popolo che racconta la propria condizione di sfruttamento».

Rosa Bianca racconterà la drammatica vicenda dei 5 giovanissimi studenti di Monaco decapitati dal regime nazista perché autori di un pamphlet che invitata a respingere civilmente il regime.

Acqua santissima indagherà l’uso della parola (evangelica) usata per creare un codice in grado di saldare i legami di un gruppo (criminale) ed escludere gli esterni.

Il Gospel ripercorrerà la “parola cantata” di un intero popolo che attraverso il canto ha ricostruito una propria identità culturale e di riscatto.

Gospel spettacolo

Il 5 gennaio presso il teatro della Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria”, in contrada Botte a Casarano, alle ore 19:30, TYNA MARIA & la Compagnia Corale JUST4JESUS offriranno lo spettacolo gospel INCANTO DELL’UOMO.

Un repertorio, quello proposto, ricco di magnanimità e forza testuale, di sonorità caleidoscopiche e ritmi intriganti, che stanno a marcare la natura multietnica di questo genere davvero variegato, in cui trovano sintesi la forza della parola in musica di un’intera cultura che ha saputo riscattarsi attraverso anche la musica.

Organizzato dalla ProArT di Casarano lo spettacolo è l’esordio delle attività progettuali di PAROLE FUORI CENTRO di URA Teatro, progetto finanziato da PIIIL Cultura-Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese e coinvolge i Comuni di Casarano, Guagnano e Trepuzzi.

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login