Entra nel vivo il progetto di antimafia sociale “Impariamo a Crescere Insieme”

Il progetto intende lanciare un messaggio forte e concreto di integrazione sociale e di crescita collettiva in grado di contrastare ogni forma di devianza

Entra nel vivo il progetto di antimafia sociale “Impariamo a Crescere Insieme”

ICI è l’acronimo del progetto “Impariamo a Crescere Insieme”, che  risponde all’avviso pubblico n. 2/2017 POR Puglia FESR – FES 2014/2020 cantieri innovativi di antimafia sociale, educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano.

Il progetto, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali di Casarano nella persona del dott. Daniele Gatto, vede il Comune di Casarano quale ente capofila di un partenariato comprendente anche:

-Comune di Taurisano

-Comune di Parabita

-Associazione Santa Cecilia Onlus

-Fondazione Divergo Onlus

-Cooperativa Eufonia-Astragali Teatro

-Cooperativa Sociale Peter Pan

-ISPA Centro Servizi Formativi

-Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione-Università del Salento

-Liceo d’Arte di Parabita.

Il progetto si propone di incidere in modo significativo nella lotta contro la mafia e lo fa principalmente sviluppando una serie di attività con una forte connotazione socio-culturale e artistica.

ICI, che si rivolge a venticinque giovani italiani e stranieri, è già in corso da mesi. Le attività sono state realizzate all’interno di beni confiscati alla mafia nei comuni di Casarano e Taurisano,  ma anche nel comune di Ruffano presso una delle sedi dell’ente di formazione ISPA. I partecipanti/beneficiari, dopo una prima fase di orientamento e accompagnamento, sono stati impegnati nei diversi laboratori curati dai partners di progetto. Un primo risultato tangibile di tali attività sarà costituito dall’acquisizione delle certificazioni informatiche spendibili in futuro.

Nei prossimi mesi saranno avviate altre interessanti attività legate alla conoscenza e valorizzazione del territorio e dei beni pubblici (con escursioni didattiche mirate), all’apprendimento di un know-how importante in termini di tecnologia avanzata ad opera del Dipartimento di Ingegneria di Unisalento, alla partecipazione a un laboratorio teatrale con spettacolo finale, ecc.

Un calendario fitto di impegni che si prefigge di lanciare un messaggio forte e concreto di integrazione sociale e di crescita collettiva in grado di contrastare ogni forma di devianza e di deriva, da sempre terreno fertile per alimentare la cultura dell’illegalità e della violenza.

Comune di Casarano
Assessorato ai Servizi Sociali

 

 1,532 total views,  2 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login