L’attualità delle fiabe. Se ne discute con Alberto Nutricati all’Università Popolare di Galatina

Nutricati: "Le fiabe custodiscono una profondissima e in buona parte inesplorata saggezza. Per riuscire a coglierla è necessario sfatare alcuni falsi miti che purtroppo ci impediscono di accostarci in modo corretto alle fiabe". L'appuntamento è per il 20 gennaio, alle 18, nella Sala Contaldo del Palazzo della Cultura, a Galatina

L’attualità delle fiabe. Se ne discute con Alberto Nutricati all’Università Popolare di Galatina

La magia delle fiabe al centro dell’incontro in programma per oggi, lunedì 20 gennaio, a Galatina.

A relazionare sul tema «L’attualità delle fiabe: viaggio tra culture locali e simboli universali» sarà Alberto Nutricati, giornalista e saggista, autore di diverse pubblicazioni scientifiche sulla narrazione e sulle fiabe, tra le quali il volume «L’enigma delle fiabe», uscito nel 2016, per i tipi di Ghetonìa.

L’incontro è organizzato dall’Università Popolare di Galatina.

«Le fiabe – spiega Nutricati – custodiscono una profondissima e in buona parte inesplorata saggezza. Per riuscire a coglierla è necessario sfatare alcuni falsi miti che purtroppo ci impediscono di accostarci in modo corretto alle fiabe. Il primo è legato all’errata convinzione che esse siano esclusivo appannaggio dei bambini. Non è così. Ascoltando senza pregiudizi le fiabe tradizionali, ci accorgiamo che esse sono in grado di gettare una luce rischiaratrice sulla nostra storia collettiva e individuale. Esse narrano di noi stessi, delle nostre angosce, delle nostre paure, dei nostri sogni. Con ciò non si intende nascondere le difficoltà che circondano le fiabe e che le rendono un vero e proprio enigma: qual è la loro origine? Come mai si trovano fiabe analoghe sparse ai quattro angoli del mondo? Cosa ci vogliono dire? Qual è il loro significato e quale la loro funzione?».

Domande affascinanti alle quali si cercherà di dare una risposta nel corso dell’incontro.

Introduce l’evento Beatrice Stasi, docente di Letteratura italiana all’Università del Salento e Presidente dell’Università Popolare Aldo Vallone. Appuntamento alle 18 nella Sala Contaldo del Palazzo della Cultura.

 429 total views,  2 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login