Un convegno su legalità e giustizia in ricordo del carabiniere Angelo Petracca, a 30 anni dalla sua morte

Il convegno si terrà il 23 gennaio, alle 9.30, nell'Auditorium Comunale. Per l'occasione sarà allestita a Palazzo di Città una mostra di divise e cimeli storici dei Casarabinieri, visitabile sino al 26 gennaio dalle 8 alle 20

Un convegno su legalità e giustizia in ricordo del carabiniere Angelo Petracca, a 30 anni dalla sua morte

LEGALITA’ è GIUSTIZIA a CASARANO. Un Convegno e una mostra per ricordare, a 30 anni dalla morte, il Carabiniere Angelo Petracca. In occasione del 30° Anniversario della morte del Carabiniere Angelo Petracca, il prossimo 23 gennaio alle ore 9:30, dopo la deposizione di una corona commemorativa in Piazzetta Petracca, si terrà presso l’Auditorium Comunale “G.Pisano’ il Convegno “LEGALITA’ è GIUSTIZIA”. L’evento, che vedrà la partecipazione del Colonnello Paolo Dembech- Comandante provinciale dei Carabinieri, della Dott.ssa Giulia Vinci– Psicologa del Centro Risorse Famiglie e della Dott.ssa Federica Palumbo del Centro Antiviolenza “Il Melograno”, rappresenta l’appuntamento di apertura della mostra di divise e cimeli storici dell’Arma dei Carabinieri, che verrà ospitata dal 23 al 26 gennaio p.v., presso il Comune di Casarano. Un percorso espositivo che permetterà di ripercorrere la storia dell’Arma, dalla sua fondazione fino ai nostri giorni, rievocando valori e virtù che da sempre contraddistinguono questo corpo militare. L’esposizione è promossa dalla Città di Casarano, grazie al materiale messo a disposizione dall’ 11° Reggimento Carabinieri “Puglia” di Bari, per ricordare il carabiniere ausiliario Angelo Petracca, medaglia d’oro al valore militare, morto nell’adempimento del proprio dovere. Era, infatti, il 22 gennaio del 1990 quando, nel corso di una rapina in banca, il giovane originiario di Casarano, veniva ucciso a Ceglie Messapica. “Partendo dal ricordo del sacrificio del carabiniere Petracca- spiega il Sindaco Dott. Gianni Stefano – la mostra rappresenta un’occasione unica per far comprendere ai cittadini il ruolo dei Carabinieri, ripercorrendo oltre 200 anni di storia della Benemerita. Una storia importante, scritta attraverso pagine di eroismo e sacrificio, testimonianza del binomio indissolubile tra Legalità e Giustizia. Temi cruciali, scelti per il Convegno di apertura della mostra, rivolto a tutta la cittadinanza, cui parteciperanno rappresentanti delle Forze Armate, delle Istituzioni e una nutrita delegazione studentesca. Con questa iniziativa – conclude il Sindaco- vogliamo promuovere non solo la vicinanza all’Arma, ma anche l’attenzione continua dell’Amministrazione alla diffusione della cultura della Legalità, attraverso segnali tangibili rivolti soprattutto alle giovani generazioni”.

La mostra sarà visitabile gratuitamente presso Palazzo dei Domenicani dal 23 a 26 gennaio 2020, dalle 8:00 alle ore 20:00.
Sono previste visite guidate per le scolaresche a cura dell’Associazione Carabinieri in congedo.

Comune di Casarano

 909 total views,  21 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login