Nuova vita per il centro storico. Finanziato il progetto di riqualificazione di Largo Terra, vico De Luca, vico Lungo e via Sant’Anna

Il sindaco Stefàno e l'assessore Parrotta: "L'Amministrazione Comunale prosegue nell'attività di recupero e valorizzazione del centro storico nel più complessivo progetto di rilancio del Centro cittadino"

Nuova vita per il centro storico. Finanziato il progetto di riqualificazione di Largo Terra, vico De Luca, vico Lungo e via Sant’Anna

Finanziato interamente il progetto di riqualificazione urbana del centro storico nell’area che comprende “Largo Terra” e dei tratti di Vico De Luca, Vico Lungo e via Sant’Anna.

La delibera di Giunta regionale di  Finanziamento del progetto, per un valore di 250.000,00 euro è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 14 gennaio scorso. L’amministrazione comunale aveva presentato la propria candidatura presentando manifestazione d’interesse all’avviso pubblico di cui alla Delibera G.R. n. 95 del 22.01.2019.

Il principale obiettivo dell’intervento è la valorizzazione, mediante la riqualificazione degli spazi e dei servizi primari che costituiscono il contesto urbano del centro storico della Città di Casarano già avviato con gli interventi che hanno interessato Piazza Garibaldi, Piazza Indipendenza, Piazza San Pietro e Piazza San Giuseppe.

Il presente progetto di riqualificazione urbana del borgo “Largo Terra” e dei tratti di Vico De Luca, Vico Lungo e via S. Anna è finalizzato alla messa in sicurezza delle opere e delle infrastrutture presenti sul suolo pubblico al fine di garantire la pubblica e privata incolumità.

E’  previsto l’utilizzo delle stesse metodologie e materiali già impiegati nei precedenti interventi di riqualificazione. Per l’area interessata verranno realizzati i sottoservizi (rete idrica, fognante, elettrica telefonica, ecc) e la pavimentazione, con il recupero dei vecchi basoli ove possibile e la posa in opera di nuovi basoli per la superficie rimanente.

Soddisfatta l’Assessore ai Lavori Pubblici Avv. Laura Parrotta:

“Questo progetto interviene sull’area più degradata e critica  del Centro Storico, consentendone il recupero in omogeneità con quanto già effettuato per tutte le piazze circostanti. Il recupero dell’area risolve un problema decennale di degrado anche sociale, più volte segnalato dagli operatori delle attività commerciali e turistiche presenti nella zona. L’Amministrazione si è candidata chiedendo e ottenendo 250.000 euro, il massimo di finanziamento previsto. Nella graduatoria per la manutenzione delle Opere Pubbliche, il nostro progetto si è classificato al settimo posto pur non usufruendo delle premialità che erano previste per le candidature con cofinanziamento dell’Ente e per le richieste di finanziamento di importo inferiore al massimo”. 

Il Sindaco Dott. Gianni Stefano:

“Con il finanziamento di questo intervento l’Amministrazione Comunale prosegue nell’attività di recupero e valorizzazione del centro storico nel più complessivo progetto di rilancio del Centro cittadino. I segnali iniziano ad essere già evidenti, le attività economiche ne stanno beneficiando e i cittadini di Casarano, e anche dei paesi limitrofi, come si è potuto constatare nelle varie manifestazioni programmate nel centro nell’ultimo periodo, tornano riappropriarsi e ad assaporare la bellezza di questi luoghi“.

Casarano, 31.01.2020

Comune di Casarano
Comunicazione Istituzionale

 466 total views,  2 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login