L’Associazione Montessori Ionico-Salentina si presenta

Il prossimo evento in programma è il Veglioncino di Carnevale di sabato 22 febbraio, aperto a grandi e piccini

L’Associazione Montessori Ionico-Salentina si presenta

A Casarano, nel luglio 2019, in risposta all’esigenza di un gruppo di genitori sensibili all’approccio educativo di Maria Montessori, alcune persone si sono costituite in associazione e hanno fondato l’“ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE MONTESSORI IONICO-SALENTINA”.

Sandra Malorgio

Sandra Malorgio

L’Associazione ha la sede sociale in Casarano e coinvolge in una rete aperta tra persone e istituzioni non soltanto casaranesi. I soci sono in particolare genitori, ma vi sono anche educatori e docenti che si adopereranno per promuovere il pensiero e la pedagogia Montessoriana. Il Presidente è Sandra Malorgio di Casarano.

L’Associazione ha lo scopo primario di organizzare eventi culturali per informare e divulgare  il pensiero pedagogico di Maria Montessori, realizzare progetti educativi ispirati ai suoi principi pedagogici ed avviare percorsi formativi. Inoltre promuove eventi culturali di vario genere come la presentazione di libri e di incontri con esperti del settore educazione, laboratori creativi, cineforum, attività ludiche e di divertimento. La partecipazione è aperta a tutte le famiglie e tutti gli appassionati e/o curiosi in tema di educazione.

Tra gli eventi organizzati nei mesi scorsi: la presentazione del libro, Zona Franca, per una scuola inclusiva del digitale, Armando Editore, del Prof. Roberto Maragliano (Università di Roma 3); la presentazione del libro La Comunità come risorsa. Epistemologia, metodologia, e fenomenologia dell’intervento di comunità, Armando Editore, del prof. Salvatore Colazzo (Università del Salento) e della prof.ssa Ada Manfreda (Università di Roma 3) e una tavola rotonda tra esperti del settore e comunità territoriale interessata sugli aspetti principali del metodo Montessori e delle sue peculiarità. Questi eventi sono stati coordinati ed animati dal prof. Demetrio Ria dell’Università del Salento.

Nel sito web dell’associazione www.associazionemontessorisalentina.com si possono reperire molte informazioni sugli eventi di promozione culturale e le varie attività che vengono organizzate sul territorio. Inoltre, dal sito, si può avere la possibilità di entrare in contatto diretto con il gruppo soci.

Il prossimo evento, a cui invitiamo tutti anche per poter avere maggiori informazioni, è il Veglioncino di Carnevale di Sabato 22 febbraio, aperto a grandi e piccini, che si terrà in Via Zara, 8 a Casarano presso la scuola “Studio Danza”, la serata sarà animata dal mago Robertino e il suo  Magic Sciò. Vi aspettiamo a partire dalle ore 17,30, sarà sicuramente una piacevole occasione per incontrarci. È gradita la prenotazione contattandoci tramite il sito o scrivendo alla mail montessorisalento@libero.it.

Associazione Montessori Ionico-Salentina

 111 total views,  2 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login