Pedagogia istituzionale al Montalcini, con Enrico Cuccodoro a parlare di Sandro e Carla Pertini

"Un momento di memoria, non per ricordare, ma per imparare ad essere un po’ meno indifferenti e un po’ più 'impertinenti'"

Pedagogia istituzionale al Montalcini, con Enrico Cuccodoro a parlare di Sandro e Carla Pertini

Giovedì 13 Febbraio 2020. Splendida mattinata al Montalcini di Casarano.

Alla presenza della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Monia Casarano, dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Casarano, Avv. Gianluca Musca, del Maresciallo Paiano, in rappresentanza della Tenenza, il Prof. Enrico Cuccodoro dell’Università del Salento ha tenuto la lectio magistralis “Costituzione e legalità: l’esempio civile e morale di Sandro e Carla  Pertini”.

Il Prof. Cuccodoro ha letteralmente incantato la gremitissima e attenta platea formata dagli studenti del quinto anno del Liceo Economico Sociale, del Liceo delle Scienze Umane  e del Liceo Linguistico.

Quasi svolgendo e riavvolgendo la pellicola di un film, Il Prof. Cuccodoro è riuscito a pennellare i contorni della personalità affascinante e complessa del Presidente più amato dagli Italiani con al fianco in modo discreto ma sempre risoluto e presente sua moglie Carla. Ha messo in luce i valori fondamentali in cui Egli credeva, quali la libertà e la giustizia sociale, la fiducia che nutriva nei confronti dei giovani in un periodo storico difficile per il nostro Paese, la passione e l’ardore con i quali il Presidente ha sostenuto i propri ideali, i patimenti, le sofferenze e l’ “orgoglio” della prigionia e del confino per quasi quindici lunghi anni.

Si è trattato di un evento di “pedagogia istituzionale”, un momento di MEMORIA, non per ricordare, ma per imparare ad essere, come ha sottolineato la moderatrice, Prof.ssa Panarese, un po’ meno indifferenti e un po’ più “IMPERTINENTI”.

IIS Montalcini

Incontro Enrico Cuccodoro 13 febbraio 2020

Incontro con Enrico Cuccodoro, 13 febbraio 2020

 276 total views,  2 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login